Il limone non solo è un interessante e sano frutto da inserire nella propria routine alimentare grazie al suo concentrato di vitamina C e alla sua forte azione disintossicante ma è anche un perfetto alleato della nostra bellezza.

Spesso e volentieri si utilizzano per la pelle e per la nostra bellezza estetica dei prodotti cosmetici a base chimica che però invece di agire nell’interesse della nostra salute danno si un apparente risultato estetico soddisfacente ma, in background, agiscono aggredendo troppo la pelle rendendola talvolta impura e mettendola persino a rischio.

Grazie all’aiuto della natura abbiamo però tanti piccoli alleati naturali da inserire anche nella nostra beauty routine per far si che ci possiamo prendere cura della nostra bellezza senza controindicazioni, senza ingredienti tossici e a costi irrisori!

Oggi scopriremo i fantastici utilizzi del limone per la bellezza e come usarlo nella tua beauty routine.

i principali e semplici utilizzi del limone nella nostra beauty routine

Limone per il viso
  • Hai la pelle grassa? Alcuni punti del tuo viso risultano oliosi e la pelle impura? Il limone può essere un favoloso tonico naturale da applicare su queste zone critiche particolarmente grasse per seccarle in modo naturale!
  • Se hai i pori dilatati e, dopo una profonda pulizia come maschere, scrub e trattamenti di beauty routine similari, applicare il succo di limone con un batuffolo di cotone è l’ideale per restringere i pori.
  • Applicare il limone sulle macchie dell’età consente di schiarire questi antiestetici segni del tempo senza aggredire troppo la pelle.
  • Il limone è un perfetto ingrediente per maschere idratanti, anti invecchiamento e purificanti.

Ecco qui di seguito una pratica e semplice ricetta per una maschera  efficace, delicata e naturale:

maschera per il viso al limone,yogurth e miele -myfloreschic

  • 3 cucchiai di yogurt greco bianco
  • Succo di metà limone
  • Un cucchiaio di miele 

Applicare sul viso pulito, attendere 10 minuti e poi rimuovere con acqua calda. Tamponare il viso. 

Limone per le unghie

il succo del limone come aiuto per sbiancare e rafforzare le nostre unghie-myfloreschic

Il succo di limone è un perfetto rafforzante e sbiancante per unghie. Le nostre unghie, infatti, specialmente se facciamo utilizzo di smalti con una certa frequenza, tendono ad indebolirsi, a sfaldarsi e a macchiarsi. Premendo il succo di un paio di limoni e ottenendo un succo naturale basterà riporre il succo in una ciotola, togliere eventuale smalto dalle unghie e togliere tutti i residui di acetone lavando accuratamente le mani. A questo punto sarà possibile mettere le dita a bagno nella ciotolina con succo di limone per 5/10 minuti. Facendo questa operazione almeno una volta a settimana sarà possibile rafforzare, smacchiare ma anche disinfettare eventuali cuticole e piccole lesioni sulle dita.  

Sapone mani al limone e zenzero di Balea

sapone mani al limone e zenzero di Balea -myfloreschic

Quante volte ci laviamo le mani in una giornata? Tantissime !!!!

Oggi volevo consigliarvi un sapone mani di Balea, una casa cosmetica tedesca che produce prodotti 100% naturali a prezzi piccolissimi.

Un sapone dalla texture cremosa e molto delicata , adatto a tutti i tipi di pelle.

Il flacone da 500 ml costa solo 55 centesimi…..direi ottimo.

Questo sapone mani contiene  limone che  aiuta a sgrassare e detergere a fondo e  lo zenzero ha proprietà antibatteriche ed è totalmente vegano.

Vi lascio il link diretto per l’acquisto di questo sapone, purtroppo in Italia sono difficili da reperire.

Mentre questo è il link diretto per trovare il punto vendita più vicino a voi.

Ecco dunque alcuni degli utilizzi del limone e alcune idee semplici e pratiche su come usarlo nella tua beauty routine.

Come hai potuto notare è davvero semplice incorporare questo portentoso frutto alla beauty routine e, oltre ad essere un metodo naturale, facilmente reperibile e super economico è anche molto versatile e ideale per prenderci cura della nostra bellezza in modi alternativi. Ovviamente questi trattamenti vanno utilizzati con cadenza regolare per poter iniziare a vedere i risultati e dovrebbe essere associata una cura costante della pelle e una pulizia quotidiana del viso per prepararla prontamente a questi trattamenti naturali e massimizzare le azioni dei rimedi naturali.

**********************************************************************

Questo articolo fa parte del progetto  #cookingebeauty dove ogni mese vi presento assieme a Camilla di La Cascata dei Sapori  ingrediente dal punto di vista estetico e culinario.

 

La ricetta di oggi di Camilla è : Lemon Curd o Crema al Limone della tradizione Anglosassone. Appetitosa vero?

Nel nostro progetto #cookingebeauty   vi abbiamo già parlato di:

peraolio di oliva , fragole , violetta , melograno , uva , vaniglia , arance , nocciole , pompelmo , papaya  , albicocca , cocco ,  cioccolato  salvia

Cliccando su ogni link trovate gli utilizzi dell’ingrediente scelto sia per quanto riguarda la nostra bellezza che il loro utilizzo in cucina.

In ogni articolo trovate anche la recensione di un prodotto cosmetico e una buonissima ricetta.

Alla prossima!