Mangiare cioccolato fa stare meglio, fa bene all’umore. Ma quali sono le proprietà di uno dei più amati peccati di gola? Scopriamo insieme come essere belle e sane con il cioccolato.

Precisiamo innanzitutto che è il cioccolato extra-fondente, quello che ha una percentuale di cacao superiore al 70% a fare bene alla salute e alla bellezza

Cattive notizie quindi per chi predilige il cioccolato bianco o quello al latte:  non rientrano in questa categoria.

Ancora più salutare è il cioccolato arricchito da fave di cacao che è un antiossidante, un antidepressivo naturale, è energetico e perfino snellente.

Leggere l’etichetta quando acquistiamo una tavoletta di cioccolato è perciò molto importante. I prodotti più sani sono anche quelli costituiti soltanto da massa di cacao, burro di cacao e zucchero in bassa percentuale.

Belle e sane con il cioccolato

la felicità si può trovare anche in un cubetto di cioccolato -myfloreschic

Energia e concentrazione grazie al cacao

Il cioccolato mantiene la mente sveglia e attiva e ci dona l’energia necessaria per affrontare gli impegni della giornata.

Il merito è della teobromina e della caffeina.  Queste sostanze sono contenute naturalmente nel cacao e mantengono la mente sveglia e lucida, dandoci immediatamente la giusta carica per affrontare momenti di forte stress lavorativo o scolastico.

Leggi ancheAlimentazione e mal di testa: cibi si e cibi no

La felicità in un quadretto di cioccolato

Il cioccolato, infatti, contiene cacao e il cacao è ricchissimo di magnesio, minerale essenziale per tutti ma soprattutto per noi donne. Il magnesio agisce da anti-ansia e contrasta i crampi, è  quindi molto benefico nei momenti più emotivamente impegnativi della vita oltre che nel periodo pre e post ciclo mestruale.

Il cioccolato è inoltre un vero e proprio antidepressivo naturale: la feniletilamina (ormone psicoattivo) che contiene il cacao stimola la produzione naturale di serotonina, endorfine e anandamide, sostanze in grado di generare buon umore.

Leggi anche : i 10 migliori alimenti contro lo stress

Cioccolato antietà

Buon notizie anche per chi desidera combattere la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il cioccolato, infatti, agisce come potente antiossidante sulle nostre cellule: catechine e flavonoidi contrastano la produzione di radicali liberi legata allo stress e all’età e proteggono le cellule dei nostri organi.

Cioccolato extra fondente come dimagrante

A patto che se ne mangi una piccola quantità e che sia extra fondente, il cacao stimola il nostro metabolismo: la caffeina e la teobromina aumentano la termogenesi nel tessuto adiposo (soprattutto a livello addominale), in questo modo anche il metabolismo si attiva e si consumano  più calorie.

Il cacao viene utilizzato anche in cosmetica come ingrediente per creme anticellulite e trattamenti snellenti.

Cioccolato per un massaggio speciale

Sempre più diffuso nei centri estetici e nelle spa, il cioccolato spalmato sulla pelle, stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere, proprio come quando gustiamo una tavoletta di cioccolato, un cioccolatino o una tazza di cioccolata calda.

I semi di cacao sono anche ricchi di sali minerali, polifenoli, caffeina e tannini, tutte sostanze benefiche anche per il corpo. La teobromina e la caffeina hanno infatti proprietà drenanti sull’organismo e per questo motivo il massaggio al cioccolato è ottimo anche per combattere cellulite e ritenzione idrica.

Il massaggio al cioccolato ha un effetto nutritivo e protettivo dell’epidermide, grazie al burro di cacao contenuto nei semi del cacao, ricco di acidi grassi; il cacao, usato in granuli, è ottimo per lo scrub per un’azione esfoliante che rende la pelle morbida.

Se poi il cacao è abbinato ad altre sostanze lenitive come il miele, con cui rimuovere delicatamente le cellule morte e rinnovare la pelle, allora la dolcezza raggiunge davvero il top.

Il mio consiglio di oggi

Body Scrub Belgian Chocolate di Organic Shop

scrub al cioccolato per una pelle liscia e morbida -myfloreschic

A proposito di scrub, se non volete cimentarvi nella fusione della pasta di cacao, quale soluzione migliore e più pratica dell’utilizzare un prodotto già pronto all’uso?

Il mio consiglio di oggi per tutte voi che come me amate il cioccolato è Body Scrub Belgian Chocolate di Organic Shop.

Lo scrub per il corpo al cioccolato belga di Organic Shop è prodotto con burro di cacao biologico e zucchero naturale. E’ un trattamento dolcissimo per il corpo che dona immediatamente la sensazione di un pelle più elasticità e morbida.

Lo scrub di Organic Shop è adatto a qualsiasi tipo di pelle.

Si applica sulla pelle umida con movimenti circolare per poi essere risciacquato con abbondante acqua.

Io lo uso costantemente dopo il bagno almeno un paio di volte a settimana e la mia pelle è pronta a ricevere al meglio una buona crema idratante.

 

*******************************************************************************************

Questo articolo fa parte del progetto  #cookingebeauty dove ogni mese vi presento assieme a Camilla di La Cascata dei Sapori  ingrediente dal punto di vista estetico e culinario.

Vi abbiamo già parlato di:

,peraolio di oliva , fragole , violetta , melograno , uva , vaniglia , arance , nocciole , pompelmo , papaya  , albicocca , cocco e  salvia  

 

La ricetta di Camilla di oggi é Cookies al Cioccolato, Caramello salato e Pretzel . Deliziosa e decisamente appetitosa 🙂

 

Alla prossima!