Quando la pelle del viso diventa secca, può risultare ruvida, tesa e arrossata. Ci sono diverse cause della secchezza cutanea della pelle del viso e capirle aiuta a scoprire le soluzioni migliori.

Come trattare la pelle secca del viso, specie quella matura?  Scopriamolo insieme.

A differenza di quella grassa, la pelle secca è molto più soggetta all’invecchiamento cutaneo precoce, non a caso, chi ha la pelle secca ha spesso anche rughe d’espressione e zampe di gallina, soprattutto sul viso.

La pelle secca è causata da una serie di fattori diversi tra loro:

  • Aggressioni climatiche (eccessiva esposizione ai raggi UV, al freddo, all’aria condizionata, al riscaldamento eccessivo o al vento). 
  • Predisposizione genetica
  •  Età avanzata
  • Uso di alcuni farmaci per lunghi periodi, per esempio diuretici e ormoni.
  • Patologie, per esempio psoriasi, allergie, ipotiroidismo, cirrosi epatica o ittiosi.
  • Stress.
  • Trattamenti cosmetici aggressivi o comunque non adatti al proprio tipo di pelle.

Pelle secca: cosa fare

  • Bere molto (almeno due litri d’acqua la giorno) per garantire all’organismo un sufficiente apporto idrico.
  • Proteggere la pelle dai raggi UV usando dei buoni solari.
  • Utilizzare cosmetici specifici e delicati che mantengano morbida la pelle.
  • Fare uso di umidificatori d’ambiente: il troppo freddo o il troppo caldo  possono incidere. negativamente sulle caratteristiche di elasticità e morbidezza della pelle.
  • Utilizzare cosmetici specifici per pelli secche, idratanti e  nutrienti.
  • Evitare situazioni che creino stress perché le ansie o le tensioni possono incidere negativamente sull’aspetto della pelle.
  • Non dimenticare mai di ritagliarsi un piccolo spazio di tempo per se stesse, per fare attività fisica, pilates per esempio, o comunque attività che ci piacciono e che ci danno serenità.

Il mio consiglio di oggi per chi ha la pelle secca e matura: Antiage Nutriage di Cosmetici Magistrali

linea nutriate per pelli secche e mature myfloreschic

Prendersi cura della pelle secca del viso significa innanzitutto idratarla con i prodotti giusti che ne riducano la ruvidezza e ne allevino la tensione.

Nutrire la pelle secca e matura vuol dire seguire un efficace trattamento quotidiano, soprattutto idratare per ridurre la comparsa e prevenire lo sviluppo di ulteriori rughe.

Cosmetici Magistrali è un marchio che nasce per assecondare le esigenze della cute, per capire a fondo l’epidermide e dare alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno. Opera da sempre nel massimo rispetto per la natura attraverso scelte ecosostenibili con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto negativo sull’ambiente.

Potete trovare questi cosmetici nella farmacie. Questo è il link diretto per trovare il rivenditore più vicino a voi, oppure potete trovarli on line.

NUTRIAGE OLEOSERUM, Siero riparatore di Cosmetici Magistrali

Olioserum Nutriage di Cosmetici magistrali un siero riparatore per la pelle matura secca e fragile - myfloreschic

Si tratta di un olio secco e setoso, concentrato di Melatosphere®, un esclusivo complesso a base di Melatonina in “Oleosphere”, microparticelle di preziosi oli naturali (Avocado, Opuntia e Rosa mosqueta) in grado di inglobare e veicolare questo potente antiossidante per contrastare i danni da radicali liberi e favorire l’equilibrio della barriera cutanea.

Si massaggia qualche goccia di Nutriage Oleoserum sul viso deterso prima del trattamento abituale.

Nutriage Oleoserum nutre e ripara la pelle rendendola più morbida e luminosa. E’ indicato in particolar modo per nutrire la pelle matura, secca e fragile e potenziare gli effetti degli altri trattamenti della linea Nutriage. Vediamo quali.

 

leggi anche : Ampolle illuminanti uniformanti

NUTRIAGE CREAM, Crema riparatrice rimpolpante di Cosmetici Magistrali

crema riparatrice rimpolpante del bran cosmetici magistrali per riparare i danni sulle pelli mature e attenuare le rughe -myfloreschic

Nutriage Cream è un trattamento nutriente antiage multi-performance, formulato con l’esclusiva tecnologia Melatosphere®, Melatonina incapsulata in “Oleosphere”, preziosi oli vegetali dermoaffini (Avocado, Opuntia e Rosa Mosqueta), in grado di contrastare i danni ossidativi e di aiutare a ripristinare la barriera cutanea.

Regala alla pelle morbidezza ed elasticità. Aiuta a rinforzare e a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e attenua i rossori. La pelle risulta rivitalizzata, più nutrita e luminosa.

Nutriage Cream rimpolpante è indicato per le pelli tendenzialmente secche e fragili, sia come trattamento giorno che come trattamento notte. Si applica massaggiando su viso, collo e décolleté, perfettamente detersi.

La sera è sufficiente aggiungerne qualche goccia di Nutriage Oleoserum  in una nocciola di Nutriage Cream, miscelandola nel palmo della mano e applicare sul viso in uno strato visibile, lasciando agire tutta la notte, per avere un risultato ultra-nutriente intensivo.

 

leggi anche : rughe viso – perché si formano e come combatterle

NUTRIAGE DAY SPF 30, Crema rimpolpante giorno di Cosmetici Magistrali

Nutriage day SPF30 crema rimpolpante giorno per pelli mature e secche -myfloreschic

Nutriage Day è una crema antiage da giorno formulata con l’esclusiva tecnologia Melatosphere®, Melatonina incapsulata in “Oleosphere”, che svolge un’azione di protezione fisiologica, grazie alle sue intensive proprietà antiossidanti e riequilibranti della barriera cutanea. Il complesso di filtri solari (SPF 30) protegge dalle radiazioni solari, prevenendo i rischi legati ad un’eccessiva e sregolata esposizione, quali macchie e rughe ed evitando l’aggravarsi dei segni già presenti.

Nutriafe Day nutre e protegge la pelle dalle aggressioni esterne e dona morbidezza ed elasticità. Attenua i rossori e rende la pelle, giorno dopo giorno, più nutrita e luminosa, come ridensificata.

Nutriage Day si applica al mattino su viso, collo e decolleté perfettamente detersi ed è ottima anche come base trucco.

leggi anche : Lozione detergente viso occhi Kamilla

Le mie impressioni

Arrivate ad una certa età la scelta dei prodotti per la skin care deve essere molto attenta. Questa linea Nutriage soddisfa ogni mia esigenza. Texture ricche, idratazione profonda, ingredienti preziosi e mirati.

Ottime le sue proprietà antiossidanti e riequilibranti della barriera cutanea. Il filtro solare contenuto protegge e previene i danni come macchie e rughe, evitando l’aggravarsi dei segni già presenti.

Una linea completa per soddisfare l’esigenze delle pelli più mature. Straconsigliata!