Siamo soliti dire che “una mela al giorno toglie il medico di torno” ma, una volta conosciute le proprietà benefiche della pera, il famoso detto lo potremo adattare anche alla pera.

Ricca di acqua, fibre, vitamine e  potassio il frutto del pero ha proprietà  depurative, digestive e antiossidanti contro i radicali liberi.

Scopriamo insieme i benefici che questo prezioso frutto può avere sul nostro corpo.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA PERA

tutti i benefici e le proprietà della pera -myfloreschic

L’acqua contenuta nelle pere ha un naturale effetto diuretico e depurativo.

 Il potassio e il calcio fanno bene alle ossa e alle articolazioni e le fibre le rendono indicate per chi ha problemi intestinali.

La pera è un frutto facilmente digeribile, indicato anche nell’alimentazione dei bambini e degli anziani.

La pera è ricca anche di ferro e di rame, minerali preziosi per chi soffre di anemia, per esempio, perché aiutano a combattere stanchezza e debolezza muscolare.

La grande quantità di fibra contenuta in questo frutto, lo rende particolarmente indicato nelle diete dimagranti, in quanto provoca un notevole effetto saziante.

La presenza di potassio e di abbondante acqua, favoriscono inoltre la diuresi, contrastando efficacemente la ritenzione idrica.

Il consumo di pere non presenta controindicazioni, tuttavia il suo effetto lassativo può diventare un problema se si soffre di disturbi intestinali, come colite o sindrome del colon irritabile.

LA PERA, UN FRUTTO PREZIOSO PER LA PELLE

Le pere sono ricche di vitamine (A, gruppo B, C, E), ottime per la pelle: la proteggono dall’invecchiamento e le donano un aspetto più rilassato e giovane. Per questo motivo le pere sono usate anche per la preparazione di vari cosmetici e prodotti per la cura della persona, soprattutto creme per il corpo.

Lo sapevate che unendo la polpa di una pera frullata con 2-3 cucchiai di yogurt e qualche goccia di miele e di limone si ottiene una maschera per il viso indicata soprattutto per pelli grasse? Elimina l’effetto lucido e riduce brufoli e punti neri.

La vitamina C, la vitamina A e i composti flavonoidi come il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina contenuti nella pera aiutano l’organismo a ripulirsi riducendo così gli effetti dell’invecchiamento della pelle, la perdita dei capelli, e le rughe.

Il mio consiglio di oggi

BURRO CORPO NUTRIENTE CIOCCOLATO VERDE E PERA DI DELIDEA

questa crema corpo di delidea unisce la dolcezza della pera alla idratazione del burro di karitè per donare morbidezza ed idratazione alla pelle - myfloreschic

 

La delicata dolcezza della pera e la profonda idratazione del burro di cacao sono le caratteristiche di questo burro per il corpo che trovate nel cofanetto che contiene anche il bagno crema per un trattamento completo.

Il burro crema cioccolato verde e pera è un dolce trattamento cremoso e nutriente che, con un delicato massaggio, dona idratazione e contrasta i segni del tempo senza ungere la pelle.

Grazie alle proprietà nutrienti del burro di cacao biologico, questo burro corpo dona morbidezza e compattezza all’epidermide ripristinando la sua naturale luminosità. La pelle apparirà subito più morbida e setosa e piacevolmente profumata alle noti aromatiche del cioccolato.

Il burro cioccolato verde e pera per il corpo di Delidea ha un profumo davvero paradisiaco e una consistenza delicata e scorrevole sulla pelle. 

Si applica sul corpo massaggiando fino a completo assorbimento. Non lascia tracce di unto e se usata dopo la doccia rende la pelle ancora più morbida.

**********************************************************************************************

Questo articolo fa parte del progetto  #cookingebeauty dove ogni mese vi presento assieme a Camilla di La Cascata dei Sapori  ingrediente dal punto di vista estetico e culinario.

Vi abbiamo già parlato di :

olio di oliva , fragole , violetta , melograno , uva

vanigliaarance , nocciole , pompelmopapaya , salvia 

La ricetta di Camilla di oggi è Crème Brûlée al Cioccolato Fondente e Pere Nashi. 

Il solo guardarla mi fa venire una fame 🙂

Alla prossima!