Scegliere la crema giusta in base alla propria età è fondamentale. Perché? Perché la crema giusta, al momento giusto, aiuta a battere sul tempo l’invecchiamento.

 

La crema giusta per ogni età

**********************************************

Hai dai 20 ai 30 anni

La tua pelle è al  massimo del suo splendore: è elastica, liscia e compatta. Ovviamente, non serve che tu metta una crema antirughe, è sufficiente che tu applichi una crema idratante fluida, una BB cream per esempio, che in un solo gesto uniformi il colorito, lo opacizzi e lo nutra.

Forse hai ancora dell’acne, per questo è importante che tu presti particolare attenzione alla pulizia del viso con un prodotto specifico, un gel, un esfoliante che favorisca il cambiamento cellulare. Può essere che tu debba fare uno scrub almeno una volta alla settimana, magari alternato ad una maschera astringente all’argilla verde, per pulire l’epidermide in profondità eliminando anche gli eccessi di sebo.

 

Sapone Nero di Natura Siberica - review MyFloreschic

Sapone nero di Natura Siberica

Maschera microbolle Sephora, ossigeno per la pelle -MyFloreschic

maschera microbolle Sephora

Hai dai 30 ai 40 ANNI

Purtroppo hai i primi segni di espressione, le rughette sul contorno occhi dovute alla mimica facciale. La crema giusta per te deve sempre avere un filtro UV (mai sotto il 30) ed essere ricca di vitamina C in modo che funzioni da antiossidante e contrasti i radicali liberi.

Su consiglio medico, se hai un colorito spento e grigiastro, potresti fare un peeling a base di acido glicolico che agisca con un’esfoliazione profonda sulla pelle e stimoli la produzione di collagene, restituendo luminosità.

 

acido glicolico viso

Acido glicolico, usi e benefici

Hai dai 40 ai 50 anni

Le tue rughe cominciano ad essere più marcate, non se ne vanno, neppure quando smetti di sorridere e non strizzi gli occhi.

leggi anche : come e perchè si formano le rughe

La tua pelle è più secca, i pori tendono a dilatarsi. Dovresti preferire una crema a base di acido ialuronico arricchita di filtri UV per il giorno, mentre, per la sera, dovresti puntare su qualcosa che ripari i danni cellulari, su un siero a base di vitamina A che favorisca anche il rinnovamento cellulare, per esempio.

 

siero viso antiossidante bioofficina toscana myfloreschic

siero Bio Officina toscana

Il tuo ingrediente di riferimento sarà l’acido ialuronico che dovrà essere presente nella tua beauty routine quotidiana.

filler all'acido ialuronico superidratante di Helan - myfloreschic

Filler all’acido ialuronico

Hai dai 50 ai 60 anni

Purtroppo ti trovi in quella fascia d’età in cui la pelle sta invecchiando davvero:  le rughe sono più evidenti, in particolare quelle ai lati del naso o della fronte. Una crema anti età specifica è irrinunciabile, deve essere un prodotto che favorisca la produzione di collagene, che ridensifichi  la struttura cellulare e idrati la pelle a fondo.

 

creme antimacchia Pupa

 

 

Crema vellutata giorno e notte Lierac

Hai più di 60 anni

La tua pelle appare svuotata, i tessuti cedono, sul labbro superiore hai tante piccole rughe verticali. Hai bisogno di peptidi, cioè di sostanze in grado di stimolare la formazione delle fibre di sostegno dell’epidermide e di carnitina che stimola la  produzione di collagene dall’interno. La texture delle tue creme bisogna che sia particolarmente corposa per contrastare la mancanza di estrogeni, dato che lo squilibrio ormonale è il principale responsabile della disidratazione tipica della pelle alla tua età.

 

crema antirughe over 60 notte per pelli mature

antirughe Over 60 L’oreal

 

E per quanto riguarda il corpo?

Bastano pochi semplici gesti validi per ogni età.

Utilizzare uno scrub, una volta a settimana, e una crema super idratante per tutte le parti del corpo maggiormente soggette a disidratazione, come gambe e gomiti. Questo ti aiuterà a mantenere la tua pelle liscia e idratata. Dopo il bagno cospargiti di olio alle mandorle o di un buon idratante dopo il bagno, mentre il corpo è ancora umido.

Body concept scrub di Bioline Jatò - review - MyFloreschic

scrub corpo naturale al sale marino

crema per il corpo nutriente e idratante Lillà Lillà di Erbolario myfloreschic

crema idratante corpo, come e perchè applicarla

Ovviamente, per mantenere un corpo giovane e scattante,  non trascurare mai l’importanza di un po’ di sport, anche di una semplice camminata quotidiana.

camminare fa bene sotto molti aspetti sia mentali che fisici

camminare fa bene al corpo e alla mente

 

Hai già adottato il giusto rituale di bellezza?

Alla prossima!