Iniziamo una nuova rubrica dedicata alle donne e al loro rapporto con  età e bellezza.

Poche e semplici domande per conoscere più a fondo le varie sfaccettature del rapporto che ognuna di noi ha con l’età, la bellezza, la cura della persona  e qualche piccolo segreto .

E’ un piacere immenso per me iniziare questa rubrica intervistando una amica, una grandissima donna che stimo e ammiro. Marzia Mazzoni creatrice e ideatrice di un portale web dedicato agli amanti dei camper, dei caravan e dei campeggi : Vacanzelandia

 Età e bellezza: intervista a Marzia

Ciao Marzia ! Grazie per averci regalato un po’ del tuo tempo.

1)Parlaci un po’ di te: chi sei, di cosa ti occupi…?

Grazie, innanzitutto a Mariacarla che mi ha dato l’opportunità di questo spazio per scrivere un po’ di me su questo BLOG a cui sono affezionata perché parla di noi donne in primis, ma soprattutto di donne-over, cosa non sempre facile trovare perché ci sono tanti blog che parlano di bellezza, ma pochissimi dedicati a chi non ha più 20 o 30 anni. E i consigli e le problematiche non sono le stesse…

Dunque, mi presento: sono Marzia Mazzoni, classe 1966 (e quindi “over”) e sono travel blogger dal 2009 quando decisi di “cambiare vita” e cercare la rinascita, ovvero rimettermi in gioco dal punto di vista professionale. Dal 2010, insieme a mio marito, abbiamo un portale web di informazione che si occupa di vacanze in camper, caravan e tenda. Abbiamo trasformato una nostra passione per il turismo all’aria aperta, siamo camperisti e campeggiatori, in una professione che ci da tante soddisfazioni, ma soprattutto ci fa sentire “vivi e attivi” (mi piace questo gioco di parole!) e non più oppressi come invece accadeva quando eravamo lavoratori dipendenti.

2. Come vivi il rapporto con la tua età e con il tempo che passa?

 

Quando compii 40 anni, fu un passaggio che mi piacque molto, Mi sentivo veramente “matura” in tutti i sensi, anche in quella parte di noi stessi che rimane sempre più debole o paranoica fino a quell’età e invece in quel traguardo sentivo la maturità di poter accettare e ridere sui miei difetti o modi di essere che per anni mi avevano creato debolezze o paranoie. Nel decennio dei 40 anni diedi la svolta della mia vita con il cambio del lavoro che ho scritto sopra e quindi un gran bel salto di qualità su tutto.

Al compimento dei 50 anni non ebbi lo stesso entusiasmo dei 40, sentivo che questo passaggio era più delicato e a cui porre maggiore attenzione sia dal punto di vista fisico, psichico ma soprattutto estetico.

3. Qual è, invece, il tuo rapporto con la cosmetica e i prodotti di bellezza?

età e bellezza : intervista a Marzia

 

Il mio rapporto con l’estetica è “convulsivo maniacale” e con le spiegazioni capirete che cosa intendo.
Sono una perfezionista ,non sono mai stata la persona che guardandosi allo specchio si piace, né ora che sono donna matura né da giovane, ma anche nella ricerca del prodotto giusto cerco sempre di trovare quello ottimale, quindi seguo i consigli di chi li testa per scoprire le novità e le caratteristiche dei prodotti.

Le creme per me sono sempre state compagne di vita, fin da piccola ho sempre avuto passione per tutto ciò ruotava attorno ai prodotti estetici. Sia per le creme che per gli shampoo/balsami ne ho sempre aperti pronti per l’uso contemporaneamente 3 o 4 perché mi piace cambiare ed utilizzarli a seconda della parte della giornata, dell’umore, della profumazione… ecco perché scrivevo “convulsiva e maniacale”!

Mi sono sempre truccata, ho iniziato a 14 anni con dei risultati pessimi, poi migliorando nel tempo, e mi è sempre piaciuto farlo perché credo che noi donne abbiamo bisogno di piacerci giocando su tanti accorgimenti che il make-up può dare.
#truccoparrucco non può mancare nella vita di una donna!

Da un certo periodo della mia vita, in seguito ad una dermatite orticarioide e di conseguenza ai test per le allergie ho scoperto che alcune sostanze sono sgradevoli alla mia pelle, ovvero: nichel, balsamo del Perù e cloruro di cobalto, quindi da quel momento debbo essere molto attenta per l’acquisto dei prodotti di bellezza.

4. Qual è il prodotto al quale non potresti mai rinunciare?

Il mio must have fino a pochi giorni fa era la crema contorno occhi, mai usata prima dei 40 anni, dopo mi sono resa conto che le rughe d’espressione attorno agli occhi, le famose “zampe di gallina” stavano lasciando spazio a rughe di “maturità” chiamiamole così e quindi era giunto il momento di usarla quotidianamente.

filler all'acido ialuronico superidratante di Helan - myfloreschic

Filler all’acido ialuronico di Helan

Fino a quando qualche giorno fa, contattando in chat Mariacarla per qualche consiglio, mi ha aperto gli occhi sui “sieri booster” per il viso, considerando che contengono principi attivi concentrati, hanno un effetto di potenziare e amplificare l’azione anti age.

Quindi ora credo che il prodotto a cui non potrò più rinunciare e farlo diventare il mio nuovo “must have” sarà il siero booster!

Bio Elisir olio booster con pratico contagocce Myfloreschic

Bio Elisir Olio Booster Viso Lepo

5. Quale prodotto ti sentiresti di consigliare alle lettrici di Myfloreschic e perché?

Il consiglio per le lettrici di Myfloreschic che hanno la mia età, ma anche qualche anno in meno, è quello di iniziare ad utilizzare una crema e/o un fondotinta con SPF (solar protection formula), perché attraverso i consigli del blog e parlando con Mariacarla ho capito quanto sia importante prevenire la comparsa delle fastidiose macchie scure, sia sul volto che sulle mani, causate dal melasma, l’inestetismo cutaneo dovuto all’accumulo di melanina causato dagli scompensi ormonali. Perché non sono soltanto i 15 giorni estivi della tintarella che le provocano, ma soprattutto ogni volta che siamo all’aria aperta siamo esposte ai raggi solari e poi con il mio lavoro di travel blogger… lo sono maggiormente! Quindi “meglio prevenire, che curare”!

 

nuova crema anti macchia Pupa Mylfloreschic.jpg

Age Revolution , crema antimacchie, uniformante, illuminante con spf20

 

Un saluto a tutte le amiche di Myfloreschic e a Mariacarla, la nostra “saggia consigliera di bellezza”!

Grazie mille a te Marzia per aver condiviso con noi i tuoi segreti di bellezza 🙂