L’olio d’oliva è da sempre uno dei rimedi naturali più amati per la cura della pelle. Soprattutto se è extravergine, favorisce il rinnovamento cellulare, regala elasticità e tratta piccoli inestetismi.

L’olio d’oliva, un elisir di bellezza per la nostra pelle.

olio d'oliva un alleato per la nostra bellezza

Le qualità dell’olio d’oliva sono molte. È noto soprattutto per i suoi benefici a livello alimentare, ai quali si aggiungono però anche benefici per l’applicazione esterna.

L’olio extravergine d’oliva, in particolare, è  un concentrato unico di sostanze rigeneranti:

  •  la vitamina E, che ha effetti antiossidanti e aiuta a combattere i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento di capelli e cute
  •  la vitamina A che, abbinata alla E, stimola la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti.
  • si aggiungono i benefici di acidi grassi, fitosteroli e linolene che donano alla pelle morbidezza ed elasticità.

L’olio d’oliva è quindi un concentrato di proprietà antiossidanti e anti invecchiamento, è un rimedio utile contro rughe, piccoli inestetismi come macchie scure e può essere un alleato nel trattamento delle smagliature.

Solitamente può essere applicato su qualsiasi tipo di pelle. Occorre verificare tuttavia, prima di procedere all’applicazione, eventuali allergie o ipersensibilità oppure la presenza di patologie e disturbi che ne sconsigliano l’applicazione, consultando un dermatologo.

Olio d’oliva: antirughe per il viso e non solo

olio d'oliva un ottimo antirughe naturale

Gli usi dell’olio d’oliva per la bellezza sono i più disparati, lo si può applicare su gran parte del corpo.

  • Di solito viene applicato puro oppure in una soluzione diluita con acqua, magari arricchita con qualche goccia della propria essenza preferita.
  • Si può sfruttare la sua azione idratante versandone qualche cucchiaio nell’acqua della vasca, quando vogliamo concederci un bel bagno rilassante
  • È utilissimo per combattere la secchezza della pelle delle mani, soprattutto in inverno. È sufficiente versarne qualche goccia sul palmo della mano e massaggiare dita e dorso delle mani, lasciando in applicazione per qualche minuto prima di procedere con il lavaggio per rimuovere ogni residuo untuoso. L’effetto ammorbidente è immediato.
  • L’olio avrebbe anche un effetto benefico sulle smagliature più recenti. Pare sia sufficiente massaggiare cosce, glutei e pancia con i polpastrelli lievemente inumiditi d’olio, ripetendo l’operazione più volte al giorno, per ridurre l’evidenza delle smagliature.

L’olio d’oliva per non avere i capelli secchi

Come se fosse un vero e proprio balsamo, l’olio d’oliva aiuta a idratare i capelli secchi. Basta applicarlo sulle punte o aggiungerne qualche goccia allo shampoo per avere capelli più forti e più morbidi.

L’olio d’oliva come burrocacao per le labbre

L’olio d’oliva è molto idratante. E’ dunque un ottimo rimedio per labbra secche e screpolate. Mescolandone qualche goccia con zucchero di canna e miele è possibile realizzare un semplice scrub da applicare per labbra super morbide e luminose.

Olio d’oliva e viso

Sul viso l’olio può essere l’ingrediente di una maschera fai da te che pulisce i pori a fondo e dona elasticità. È sufficiente mescolare un cucchiaino d’olio extravergine a un cucchiaio di argilla bianca, e aggiungere qualche goccia della nostra essenza floreale preferita. Il composto cremoso realizzato può essere spalmato delicatamente sul viso per poi essere rimosso con abbondante acqua tiepida dopo una decina di minuti.

Il mio consiglio di oggi

OLIVO – crema viso pelli mature, pelle nutrita e più compatta, con olio d’Oliva di Palazzo Massaini (50ml)

crema viso per pelli mature di bottega verde all'olio di oliva - myfloreschic

Si tratta di una crema antirughe particolarmente formulata per pelli mature il cui segreto di bellezza è proprio nell’olio d’oliva, quello pregiato coltivato in terra toscana, l’olio d’Oliva di Palazzo Massaini dove gli ingredienti naturali coltivati sono frutto di una rigorosa selezione che va dalla scelta del luogo di coltivazione ai metodi di crescita ed estrazione, per offrire un prodotto che sia il migliore possibile.

Anche tutto il packaging della linea OLIVO di Bottega Verde  rispetta l’ambiente: la carta della confezione è riciclata e riciclabile, provenendo da foreste gestite in modo sostenibile. Anche l’inchiostro delle scritte è di origine vegetale.

I flaconi sono in vetro, alluminio (quindi riciclabili) e la plastica è riciclata. Tutto questo si traduce in rispetto dell’ambiente da un lato e sicurezza per la pelle dall’altro.

La crema viso all’olio di oliva di Bottega Verde nutre intensamente e dona sostegno, tono e luminosità alla pelle matura. È un autentico elisir anti age, ricco, nutriente ed emolliente. La texture non è grassa e si assorbe facilmente

La crema è formulata con un’elevata percentuale di derivati vegetali – senza parabeni, siliconi, coloranti

La si stende sul viso con movimenti delicati dal basso del viso verso l’alto e dal centro verso i lati per un risultato ottimale.

Sapevate che l’olio d’oliva è anche un ottimo struccante?

Non solo come antirughe, l’olio d’oliva lo potete usare anche in sostituzione del tonico e del latte detergente. L’olio d’oliva è adatto a qualsiasi tipo di pelle, lo si applica sul viso, lo si lascia agire qualche istante e lo si toglie con del cotone idrofilo. Scioglie il anche il trucco più tenace!

****************************************************************************************

Questo articolo fa parte del progetto  #cookingebeauty dove ogni mese vi presento assieme a Camilla di La Cascata dei Sapori un ingrediente dal punto di vista estetico e culinario, vi abbiamo già parlato di :

fragole , violetta , melograno , vaniglia ,  arance , nocciole , pompelmo , papaya , salvia

 

Oggi Camilla ci propone Una Ciambella all’olio extra vergine d’oliva …… da provare!

Alla prossima !