Sole, mare, caldo sono gli ingredienti di una vacanza perfetta trascorsa al mare.  Ma siamo sicuri che questa sia la combinazione migliore anche per i nostri capelli?

Capelli colorati: come proteggerli dal sole

Abbiamo parlato spesso di quanto sia importante proteggere la pelle con i solari. La stessa cosa deve valere anche per i capelli che, in estate e in egual modo, subiscono l’azione dei raggi UVA e UVB, soprattutto se sono stati già stressati da tinture e trattamenti.

Proteggere, idratare e nutrire i nostri capelli tinti, specie d’estate, è fondamentale. La tinta può subire delle piccole variazioni di colore non sempre piacevoli. Con le giuste precauzioni possiamo però salvaguardare da sole, salsedine e cloro anche le nuance più decise. 

 

Hair care routine per capelli tinti

I capelli colorati, essendo già trattati, risentono ancora di più dei possibili danni causati dai raggi solari. Ciò è dovuto al fatto che i coloranti, per penetrare al meglio nelle fibre del capello, indeboliscono le cuticole, lo strato protettivo che riveste i capelli. Di conseguenza la chioma, privata del suo strato protettivo, viene rovinata dal sole, mentre le cuticole alzate impediscono alla luce di riflettere il colore e renderlo brillante. Il risultato? I capelli tendono a perdere la nuance originaria diventando spenti e senza vitalità.

alcuni suggerimenti per progettare il colore dei capelli dalla salsedine e da soleParola d’ordine: idratare

I capelli, idratati al punto giusto, sono elastici e resistenti, con un pH moderatamente acido che durante l’esposizione al sole tende a salire, lasciando il capello secco, fragile e opaco.

Occorre allora una dose maggiore di attenzioni e cure, durante e dopo l’esposizione. Calore, sudore, umidità, raggi UV e sfregamento sono le cause dell’ossidazione naturale del colore.

Utilizzare un prodotto idratante o nutriente da applicare prima dell’esposizione e durante, proprio come per la pelle, è raccomandato e occorre ricordarsi di applicarlo almeno ogni tre ore.

shampoo e maschera arganikare myfloreschic

ARGANIKARE TROPICAL COLLECTION

Proteggere i capelli con i cappelli

Anche indossare cappelli, foulard e bandane può essere utile a prevenire l’ossidazione diretta del sole. 

un aiuto per i capelli tinti ed i capelli colorati per proteggerli dal sole è quello di indossare sempre un cappelloOlio per proteggere i capelli dal sole

Quando esponi i tuoi capelli al sole utilizza sempre un prodotto specifico da applicare su tutta la capigliatura  in modo uniforme e massaggiare sulle punte. Se hai i capelli lunghi e fini usa un prodotto fluido, meglio se in formato spray, da spalmare con i polpastrelli su tutta la lunghezza.  Ne esistono di specifici per capelli colorati e trattati.

Se hai i capelli corti prediligi invece  un prodotto in gel che garantisce anche uno styling impeccabile.

spray idratante per proteggere i capelli tinti o colorati dal sole

SUN PROTECTIVE INVISIBLE SPRAY MORPHOSIS

In spiaggia meglio legare i capelli

Code alte, trecce e chignon, senza tirare troppo i capelli, aiutano a proteggere la testa preservando la cute e a ridurre lo sfregamento che i capelli fanno da soli, quando sono sciolti, e ancora di più al mare dove vento e  brezza marina possono creare più nodi.

capelli tinti myfloreschic

Sole e capelli colorati

Anche al mare concedeti, se hai i capelli sbiaditi o bianchi, un refresh del colore per mantenerlo più vivo. Fallo prima di partire perché il capello al sole si svuota a causa della perdita di melanina, cheratina e cementi intercellulari con sole, sale, cloro.

Fare la tinta prima della partenza è l’ideale per affrontare il mare con un capello ben nutrito.

Molte tinte professionali hanno una tecnologia avanzata e curativa, con ceramidi che riempiono il capello e non lo sfibrano, creano una barriera per cementi intercellulari. Fatti consigliare i prodotti più adatti dal tuo parrucchiere di fiducia!

la tinta prima del mare è suggerita per dare un refresh ai capelli

No ai prodotti con alcool se hai i capelli colorati

Un suggerimento da seguire per conservare la bellezza dei capelli tinti è quello di evitare l’utilizzo di prodotti per lo styling, come spume e lacche, che contengono alcool: questa sostanza, sommandosi all’azione del sole, disidrata e secca ulteriormente i capelli.

Evita quanto più possibile l’utilizzo di piastre e phon.

piastra gama

piastra Stralight Argan di Gama

TRATTAMENTO QUOTIDIANO POST-SOLE: parola d’ordine ristrutturare

Dopo l’esposizione solare detergi i capelli con attenzione, usando uno shampoo che rimuova perfettamente i residui come sale, cloro, sabbia. Alterna un prodotto protettivo ad uno riparatore perché il capello ottenga il giusto nutrimento che sole e mare tolgono.

Poi occorre che utilizzi un buon districante post-shampoo, una maschera o balsamo che li ristrutturi e che riduca l’effetto crespo.

PRODOTTI PER CURARE ED IDRATARE I CAPELLI COLORATI

OLIOSETA – BAREX

Nutri bene te stessa per nutrire nella maniera giusta anche i tuoi capelli

L’alimentazione ha un peso notevole sulla salute dei capelli. Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per avere capelli forti e sani.

Bere almeno due litri d’acqua al giorno, mangiare frutta e verdura sono fondamentali per la salute dei capelli, non solo della pelle!

Alla prossima!