Ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare per prevenire e per alleviare il fastidio delle gambe gonfie. Applicare un buon gel rinfrescante gambe è uno di questi.

Gambe gonfie, che fatica!

È quasi estate ed è in arrivo quel periodo dell’anno in cui le gambe tendono a gonfiarsi, vuoi per il caldo, vuoi perché non sempre indossiamo le calzature giuste  (sempre troppo basse o troppo alte ahimè!) Il risultato? Gambe gonfie a mo’ di palloncino a fine giornata. E allora via libera alle docciature fredde rigeneranti, ai piedi a mollo in cerca di refrigerio. E ai gel rinfrescanti gambe. Sì, ai gel rinfrescanti. Un must have per l’estate.

Gambe dilatate: di certo non un bel vedere

Con il caldo e l’afa dell’estate le gambe si possono gonfiare e di certo non sono un bel vedere. Proprio quando ci viene voglia di metterci più in mostra, quando il senso di libertà ci fa venire voglia di scoprirci un po’ di più, piedi e e gambe ci tradiscono aumentando di volume. Capite cosa intendo quando dico che trovare delle soluzioni adeguate per arginare il problema gambe gonfie è necessario, vero?

Gambe pesanti: che fare

Il nuoto, come tutti gli sport, può essere una soluzione efficace perché, attraverso questo esercizio fisico, il sangue fluisce in maniera più adeguata e si evitano le gambe gonfie, le caviglie o i piedi. Via libera quindi alle nuotate in piscina per chi non ha la fortuna di abitare al mare o non andrà in vacanza.

un pediluvio aiuta a sgonfiare le gambe affatica solo una giornata di lavoro o di sportAnche camminare migliora la salute delle nostre gambe e non solo. Leggi anche: Camminare fa bene al corpo e alla mente 

Idratiamo le nostre gambe

Quando siamo in spiaggia, utilizziamo degli spruzzini apposta per rinfrescare le caviglie oppure, quando siamo sotto la doccia, posizioniamo il getto dell’acqua sulle gambe in modo da rinfrescarle il più possibile. Per il pediluvio, altro ottimo rimedio “sgonfia caviglie”, utilizziamo sali  ed oli essenziali rinfrescanti antinfiammatori, come la menta piperita, l’eucalipto, il limone e la lavanda.

 

Anche l’alimentazione è importante. Si possono utilizzare degli integratori al magnesio e per prevenire le gambe gonfie o le caviglie gonfie è utile bere tanta acqua durante il giorno ed evitare i cibi troppo salati.

Ci sono diversi fattori che contribuiscono a provocare un senso di gonfiore e di pesantezza alle gambe. Ne ho scritto a lungo in questo articolo.

Un consiglio utile per trovare sollievo può essere, soprattutto se fate un lavoro sedentario, quello di cercare di tenere le gambe sollevate, appoggiandole su un piano rialzato in modo da far fluire il sangue sull’intera gamba.

D’estate le abbandoniamo perché sono insopportabili ma le calze possono essere un rimedio soprattutto nei luoghi dove c’è l’aria condizionata che alle volte è fastidiosa. Lo sapevate?

Un’alternativa alle calze sono senza dubbio le creme rinfrescanti da massaggiare per lenire il gonfiore effettuando dei movimenti delicati e fermi dal basso verso l’alto.

Gel rinfrescante gambe: addio pesantezza

Tra gli aiuti per attenuare o addirittura a far sparire quel senso di fastidiosa pesantezza e gonfiore agli arti inferiori, esistono in commercio diversi prodotti rinfrescanti che applicati donano sollievo, leggerezza e sgonfiano rapidamente le gambe.

Il mio consiglio di oggi

Cryoactive Gel Gambe Leggere di Bioline

un gel rinfrescante per aiutare a sgonfiare le gambe affaticate e gonfie dal caldo. Body Concept Bioline Cryoactive gel gambe leggere

Si tratta di un prodotto dalla consistenza fresca e leggera che tonifica e rivitalizza le gambe gonfie, stanche ed affaticate. Idrata e lascia sulla pelle una piacevole sensazione di benessere  grazie all’effetto “ghiaccio”.

È adatto a tutti i tipi di pelle,  ha una texture piacevole e si assorbe rapidamente. In tubo da 200ml, Cryoactive Gel Gambe include Mentolo, Troxerutina e Mirtillo, combinati in sinergia per sgonfiare, drenare e stimolare il sistema periferico cardiovascolare ed eliminare l’effetto pesantezza.

Il gel si applica facilmente, non lascia tracce ed è possibile applicarlo anche sotto le calze poiché si assorbe rapidamente.

Per intensificare l’azione del gel potete utilizzarlo in abbinamento agli altri prodotti della linea BODY CONCEPT di Bioline. 

Le vostre gambe alla fine dell’estate non potranno fare altro che ringraziarvi.

Alla prossima!