Non solo golose ma anche utili ingredienti della cosmetica naturale: oggi parliamo di cosmetici naturali alla fragola.

Alzi la mano a chi piacciono le fragole! Frutta di primavera per eccellenza, le fragole sono super golose e sono senza dubbio le regine della tavola di primavera poiché si prestano per numerose squisite preparazioni culinarie.

Sapevate che oltre ad essere una delizia per il palato, le fragole sono anche un efficace alleato di bellezza?

Oggi voglio darvi qualche consiglio su come utilizzarle in cosmesi per creare alcuni semplici prodotti di bellezza naturali da applicare sulla pelle di mani, viso e corpo.

Cosmetici naturali alla fragola

Le fragole sono ricche di vitamine, di antiossidanti e di acqua, hanno perciò proprietà idratanti, nutrienti, lenitive ed emollienti. Perché non utilizzarle per una maschera di bellezza?

Realizzate un ottimo prodotto per la pelle del viso schiacciando la polpa di fragole, aggiungete un cucchiaio di yogurt e uno di miele. Mescolate bene e spalmate il composto sul volto. Lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate: la pelle risulterà morbida e luminosa.

Se alla polpa di fragola schiacciata aggiungete qualche goccia di olio di mandorle dolci ottenere  una validissima crema anti rughe, da applicare su viso, collo, mani e decolleté.

Fragole: un alleato contro la couperose

Uutilizzatele come impacco sulle aree da trattare, pestandole leggermente perché rilascino gli olii essenziali.

Se avete la pelle tendenzialmente grassa, la polpa di fragola mescolata a qualche goccia di limone sarà un’ottima maschera astringente dall’effetto anche schiarente, ideale per intervenire le macchie cutanee.

Come già accennato le fragole hanno proprietà antiossidanti e nutrienti, si possono sfruttare dunque anche per realizzare fantastici scrub casalinghi. Come? Semplicissimo. Pestate la polpa di fragola, aggiungete dello zucchero bianco e voilà, il composto per il vostro profumatissimo gommage è pronto.

Cosmesi naturale: un trend in costante crescita

Fin qui vi ho parlato di ricette di bellezza fai da te. E le case di cosmetica? La cosmesi naturale e biologica è in costante crescita e qui nel blog vi ho parlato spesso di prodotti con ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Oggi ve ne presento uno nuovo. 

Ho scelto per voi un cosmetico naturale profumatissimo per tutte noi che amiamo le fragole.

FRAGOLA BIOLOGICA E LATTE – CREMA CORPO DI ORGANIC SHOP

cosmetici naturali alla fragola

Si tratta di una mousse corpo deliziosa composta dall’estratto di fragola e dalle proteine del latte. Arricchisce la pelle con vitamine e microelementi, dona tono e morbidezza .

L’ho acquistata nella mia profumeria di fiducia a inizio primavera, ero alla ricerca di una crema molto idratante ma allo stesso tempo profumata e a rapido assorbimento.

250 ml di prodotto in un barattolo che ho consumato in un batter d’occhio perché ho l’abitudine di applicare la crema corpo ogni volta che mi faccio una doccia.

Oltre all’idratazione superflueo dirvi che questa mousse per il corpo di Organic Shop  oltre ad essere idratante è super profumata. Io l’ho applicata al mattino e devo dirvi che la fragranza è piuttosto persistente: il profumo di fragola,  seppure in maniera minore, si fa ancora sentire in tarda serata sugli abiti oltre che sulla pelle.

La texture è molto fluida e leggera quindi non richiede un gran lavoro di braccia per essere assorbita ed è perfetta per la bella stagione alle porte.

La mousse fragola bio e latte è adatta a chi possiede una pelle normale e vuole coccolarla con un prodotto leggero e a rapido assorbimento.

Questo articolo fa parte del progetto  #cookingebeauty dove ogni mese vi presento assieme a Camilla di La Cascata dei Sapori un ingrediente dal punto di vista estetico e culinario, vi abbiamo già parlato di :

Violetta , Melograno , Vaniglia , Arance , Nocciole , Pompelmo , Papaya

Oggi Camilla ci presenta una sbrisolona con fragole e ricotta :)

Alla prossima!