Benessere e relax con l’essenza di violetta

Questo articolo fa parte del progetto #cookingebeauty dove  arte culinaria e bellezza si incontrano in una ricetta e in  un prodotto di bellezza, in collaborazione con Camilla Assandri e il suo blog  La cascata dei sapori .

Benessere e relax con l’essenza di violetta

 

Se è vero che esiste un legame molto stretto tra il nostro olfatto e la nostra sfera irrazionale, circondarci dei profumi giusti è importante per il nostro benessereDiffondere in casa profumi attraverso profumatori per l’ambiente può farci stare bene e regalarci una sensazione piacevole per la mente e per il corpo. 

 

Essenza di violetta: una fragranza delicata e raffinata che ha proprietà rilassanti. 

La Viola Mammola, o semplicemente violetta, ha petali colorati, delicati, quasi vellutati. Con il loro colore intenso, le violette rallegrano le nostre passeggiate all’aria aperta e ci annunciano l’arrivo della primavera.

Salicilato di metile (gaulterina), saponina, vitamina C, Flavonoidi, carotenoidi, tannini e mucillagine sono i componenti che conferiscono all’essenza di violetta eccezionali proprietà terapeutiche.

essenza di violetta per rilassarsi e calmarsi-myfloreschic

 

Azione decongestionante, espettorante e antiinfiammatoria della violetta

Se diffusa nell’ambiente, l’essenza di violetta facilita l’espulsione del catarro, decongestiona le vie aeree e calma la tosse.  La violetta combatte anche le impurità della pelle grassa e l’acne da stress e può essere utilizzata per realizzare delle piacevoli maschere viso. Sulle ustioni gli impacchi di violetta rinfrescano immediatamente la zona traumatizzata e idratano l’epidermide, ristabilendo il normale equilibrio termico.

Azione calmante e rilassante della violetta

Il delicato profumo sprigionato dall’essenza di violetta rasserena l’animo e la mente e quindi rilassa il corpo. Aiuta a ritrovare la calma, a ristabilire un profondo contatto con se stessi e a ritrovare fiducia negli altri.  Grazie al suo effetto antipertensivo,  è utile per affrontare lo stress e i ritmi di vita serrati che possono nuocere al nostro sistema nervoso.

Violetta: eleganza e suggestioni d’altri tempi

La violetta è una fragranza d’altri tempi, per anime sognatrici e romantiche. Apprezzata già nell’antichità, è stata la base di molti profumi floreali, anche se, per il suo tono schivo e delicato non ne è mai stata protagonista assoluta di un profumo, scomparendo piuttosto facilmente tra aromi di fiori più persistenti e forti, come il gelsomino e la rosa. Per questo motivo è piuttosto difficile trovare profumi basati interamente su questo fiore.

Il mio consiglio di oggi: coccole al profumo di violetta

bagno schiuma e crema corpo Bop Happy all'essenza di violetta -myfloreschic

Due prodotti bio di un brand per me nuovo, ma che mi ha subito conquistato. Ditribuito da Gala Cosmetic Bio Happy  produce una linea di cosmetici naturali e made in Italy. Tutti gli ingredienti provengono da agricoltura biologica. Senza parabeni,  oli minerali, siliconi e coloranti. Sono nickel teste e adatti anche alle pelli più sensibili.

I vari ingredienti usati per questi prodotti sono ottenuti con procedimenti nel pieno rispetto dell’ambiente.

Particolari e caratteristiche le confezioni Bio Happy: un flacone trasparente con il tappo in latta per il bagnoschiuma e un barattolo anch’esso in latta per la crema multifunzionale, che conferiscono ai prodotti un’aria un po’ retrò.

 

Bagnoschiuma alla violetta Bio Happy

Bagno schiuma bio happy allessenza di violetta-myfloreschic.jpg

Detergente corpo, caratterizzato da una schiuma morbida e leggera che accarezza la pelle conferendole una delicata profumazione di violetta, il bagnoschiuma Bio happy è adatto anche alle pelli sensibili e delicate, perché contiene succo di aloe vera biologico ed estratto di glicerina, oltre che ad essenza di violetta, che detergono la pelle in maniera naturale.

Ideale sia per il bagno che per la doccia, crea una soffice schiuma. La pelle risulta morbida e molto idratata. La profumazione è delicata ma persistente.

Il flacone da 250 ml ha un costo di circa 7 euro.

Crema multifunzionale viso e corpo alla Violetta Bio Happy

Nutre e idrata la pelle del viso e del corpo con un unico prodotto. Per la sua versatilità la crema multifunzione Bio Happy è perfetta per chi è sempre in viaggio e vuole essere certa di avere sempre con sé un buon prodotto adatta ad ogni occasione.  Oltre all’estratto di violetta, l’olio di mandorle dolci che contiene la rende adatta anche per le pelli più secche e disidratate. La profumazione fiorita e talcata della violetta dona al corpo una sensazione di piacere e di relax.

 

Bio Happy, brand certificato Natrue e totalmente Made in Italy, propone prodotti profumati per il corpo caratterizzati da fragranze e formule realizzate con  ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Vi invito a dare un’occhiata al sito per scoprire le altre linee profumate di Bio Happy e trovare la vostra fragranza preferita.

Nel progetto  #cookingebeauty  vi abbiamo già parlato di MelogranoVaniglia , Arance , Nocciole , pompelmopapaya

E la ricetta di oggi di Camilla è Unicorn Cupcake alle violette 

Alla prossima!