Ho sempre pensato che le attività manuali facessero bene al cervello. Nel caso dei bambini contribuiscono al loro sviluppo educativo in quanto sviluppano l’immaginazione e la creatività.

Piccoli e semplici lavoretti fatti con materiale magari di riciclo aiutano a sviluppare la manualità, la concentrazione e le capacità motorie.  Guardate per esempio che carino questo lavoretto. Delle bellissime coccinelle fatte con del materiale di riciclo.

lavoretto manuale - centrifugato di mamma

credit: centrifugato di mamma

E per quanto riguarda gli adulti?

Le attività manuali sono solo dei passatempi?

Non proprio, i benefici che derivano dalla manualità sono molto importanti.

attività manuali per aiutare a rilassarsi, divertirsi

Sviluppare la propria creatività è qualcosa di molto appagante. Creare e vedere nascere qualcosa tocca profondamente il nostro animo. Le nostre mani diventano uno strumento. Spesso attraverso di loro diamo forma ai nostri desideri, alle nostre aspirazioni. Creare qualcosa aiuta a rilassarsi, ad entrare in contatto con le nostre emozioni più profonde. Ci porta in uno spazio tutto nostro dove poter esprimere il nostro io profondo.

 

Lavori manuali e cervello

  • Le attività manuali danno una sensazione di benessere e di piacere.
  • Stimolano l’attività del cervello tenendolo attivo e vivo.
  • Hanno un grandissimo potere antistress e sono molto rilassanti.
  • L’attenzione e la concentrazione  che poniamo nello svolgere una attività manuale ci porta ad immergerci completamente nel momento presente. Questo fa si che spesso i pensieri si allontanino e possiamo godere di un rilassamento benefico per la nostra mente.
  • Preservano la funzione cognitiva nella vecchiaia.

Suonare, disegnare, leggere, dedicarsi al giardinaggio, così come il fai da te domestico in genere, stimolano il sistema nervoso.

prendersi del tempo per se stessi attraverso le attività manuali, myfloreschic

Le attività manuali contrastano anche gli effetti delle malattie legate allo stress e riducono il rischio di demenza e Alzheimer.

In sostanza, le attività manuali hanno un peso importante sulla buona qualità della nostra vita.

Quando ci concentriamo profondamente su una attività, tanto che il tempo, quello che proviamo o quello che scorre intorno a noi, sembra scomparire ci sentiamo meglio.

Svolgere un’attività manuale ha un effetto molto simile alla meditazione: apporta pace, tranquillità e dissolve il caos interiore. Non è meraviglioso?

Quali sono le attività manuali più diffuse

Ho fatto un sondaggio tra le mie amiche per capire quali  attività manuali prediligono.

Cucire e sferruzzare: le attività manuali preferite dalle mie amiche

Sono sinonimo di relax e di miglioramento della creatività . Cucire, lavorare a maglia sono per loro una sorta di antidepressivo naturale. Migliorano loro l’autostima, le allenano alla costanza e alla perseveranza. Stimolano la loro fantasia. Cuciono e sferruzzano soprattutto in orario serale, davanti alla TV o ascoltando la radio, a volte fino a notte fonda.

C’è chi poi nel tempo libero si dedica al design di gioielli e bigiotteria, all’arte dell’origami, al ricamo, alla scultura, alla cucina, alla scrittura, al decopupage, al creare capi di moda. 

Da queste passioni possono nascere anche delle attività vere e proprie.

Come Isabella che crea meravigliosi gioielli in ambra o Dominique che ha dato vita ad una linea di moda dedicata alle mamme e ai bambini. O Letizia che crea meravigliosi oggetti in maglia.

Personalmente adoro i coloring book, mi rilassano e mi fanno dimenticare per qualche tempo lo stress quotidiano. Sono semplici libri da colorare. Si possono scegliere diverse figure, non c’è bisogno di essere dei pittori, basta riempire gli spazi con i colori che la fantasia suggerisce.  Provateli !

<

Ogni attività manuale può diventare un toccasana per il nostro cervello e il nostro corpo se la facciamo con gioia e con amore. 5 minuti, una intera giornata, quanto riusciamo a dedicarle non importa. Deve essere qualcosa che ci piace, che ci rilassa, che ci interessa.  Il resto va da sè.

 

Ora che sapete che le attività manuali fanno molto bene al cervello e aiutano a sentirsi in forma e a mantenersi in buona salute, a quale attività avete pensato di dedicarvi nel tempo libero?

Alla prossima!