Trucco con occhiali? Sì, se sappiamo con quale tipo di make up valorizzare lo sguardo!

Per le donne non sempre portare gli occhiali da vista è un punto a favore, anzi molte si sentono addirittura a disagio in mezzo ad altra gente, ma non tutte sanno che un giusto make up potrebbe far sembrare i loro occhiali un oggetto sì indispensabile,  ma anche sexy! Basta seguire dei piccoli suggerimenti e accorgimenti per valorizzare lo sguardo.

Trucco con occhiali: suggerimenti sulla scelta delle lenti

Gli occhiali stravolgono un viso al pari di una frangia in quanto occupano quasi la metà del viso, e quindi vanno armonizzati con il volto, con gli occhi e anche con il taglio dei vostri capelli.

Il primo suggerimento che danno i consulenti di bellezza è quello di scegliere sempre le lenti antiriflesso, qualsiasi montatura si indossi. Il motivo? Le lenti antiriflesso, dato che sono trasparenti, permettono di visualizzare benissimo l’occhio, evitando qualsiasi  tipo  di opacità.

l'importanza di scegliere la montatura per trucco con occhiali

Trucco per occhiali: piccoli segreti per un make up con occhiali da vista  perfetto

Vediamo insieme quali trucchetti possono rivelarsi utili a chi decide di truccarsi bene senza che il proprio make up perda efficacia con gli occhiali da vista.

  • Per prima cosa è meglio non esagerare: un trucco pesante va in disaccordo con qualsiasi montatura perché si rischia di caricare troppo lo sguardo. Meglio optare per un trucco  leggero e pacato, stando attenti all’abbinamento dei colori.
  • Evitare assolutamente gli ombretti glitterati, a meno che non diano un effetto leggero, e privilegiate gli ombretti mat, opachi o satinati. Questo perché i glitter potrebbero creare riflessi fastidiosi sulle lenti, nascondendo o rendendo confuso lo sguardo.
  • Se avete una montatura molto colorata e che quindi risalta all’occhio, è meglio optare per il trucco nude look (effetto nudo), usandocolori come il sabbia, il beige o il grigio chiaro; se invece avete una montatura semplice o trasparente potete osare un po’ di più, usando colori e tinte anche più forti. In base al colore della montatura che portate, è bene abbinare il colore dell’ombretto, ma mai uguale alla montatura stessa, per non  risultare pesante.
  • Il segreto è far risaltare le labbra: se usate un trucco nude look potete usare una bel colore acceso come il rosso, se invece avete scelto degli ombretti colorati è meglio usare un rossetto non troppo pesante, dai toni pacati, o anche un velo di gloss.

 

trucco con occhiali e scelta del rossetto rosso

Anche in base ai problemi che la vostra vista presenta, ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare: vediamoli insieme.

Trucco per occhiali in caso di miopia

Se il tuo problema di vista è la miopia, la lente della tua montatura tenderà a mostrare  il tuo occhio più piccolo, quindi è opportuno usare un trucco che tenda ad allargare gli occhi. Un ottimo alleato è l’eyeliner, che delinea l’occhio e insieme al mascara aiuta molto a rendere l’occhio più aperto. Per quanto riguarda il colore degli ombretti da usare è meglio scegliere quelli con colori accesi e luminosi.

Trucco per occhiali se sei presbite, astigmatica o ipermetrope

Se il tuo problema di vista invece è la presbiopia, l’astigmatismo o l’ipermetropia la lente della tua montatura,  al contrario di quella miopica, tenderà ad ingrandire il tuo occhio. Opta allora per un trucco leggero, quasi un nude look per quanto riguarda gli occhi, mentre per le labbra puoi osare un bel colore acceso. Idrata sempre la zona del contorno occhi per evitare che si notino i dettagli troppo marcatamente. Usate dei correttori con texture leggera, e come tocco finale date un po’ di luce sull’angolo interno dell’occhio: farà la differenza.

 

Non sottovalutate le sopracciglia

Non sottovalutare le sopracciglia: a prescindere dal tipo di montatura, vanno mantenute in perfetto ordine, perché nessuna montatura “nasconderà” le vostre sopracciglia in disordine. Quindi armatevi di pinzette o, per le più coraggiose, di ceretta e togliete tutti  i peli superflui, pulite tutta l’area, poi prendete un buon prodotto illuminante per definire e illuminare l’arco sopraccigliare, e vedrete che effetto!

leggi anche :  sopracciglia come curarle e definirle,    borse sotto gli occhi , rimedi naturali   

mascara per donare profondità allo sguardo per un trucco con occhiali

Ciglia e sguardo da cerbiatta

Per definire lo sguardo non basta un  di eyeliner o un  ombretto scintillante: anche le ciglia fanno la loro parte, quindi fate attenzione alla scelta del mascara, perché una composizione troppo secca o che crea grumi sarà evidenziata dalle lenti della vostra montatura.

Se avete di natura (donne fortunelle!) le ciglia lunghe o se usate quelle finte, una situazione davvero fastidiosa è sentirle “toccare” dalle lenti. Per evitare questa seccatura, prima di utilizzare il mascara, usate un buon piega ciglia e il gioco è fatto. Optate quindi per una consistenza liquida e non dimenticate lo scovolino, che per fare egregiamente il proprio lavoro deve essere fatto in silicone o in elastomero (gomma naturale o sintetica) in modo da separare per bene le ciglia.

Una regola molto importante e che non andrebbe mai trasgredita, è di non dimenticare per nessun motivo l’utilizzo della matita nera e dell’eyeliner: anche se usate solo ed esclusivamente questi, delineano l’occhio e vanno a “tappare” i buchini che ci sono tra una ciglia e l’altra.

Labbra sensuali? Col colore giusto sì!

Abbinare il colore della montatura degli occhiali al colore del rossetto è il top! Dona classe e stile, soprattutto se non avete accentuato gli occhi con ombretti sgargianti e scintillanti. Quindi diamo sfogo alla nostra fantasia, ma con moderazione!

 

Conclusioni

Spero che queste poche righe aiutino quelle donne che portano gli occhiali da vista a non sentirsi limitate o poco valorizzate, perché anche loro possono sfoggiare un buon make up. Il vostro sguardo è già incorniciato, basta solo equilibrarlo col vostro stile.

 

Seguimi anche su Facebook e Instagram