Gioielli fatti a mano, orecchini e ciondoli realizzati con la tecnica del chiacchierino per chi è alla ricerca di accessori dal sapore romantico e retrò.

Batinashop: originali gioielli fatti a mano realizzati con la tecnica del chiacchierino con la navetta

Stai cercando un paio di orecchini dal sapore retrò e romantico?

Molto in voga nel periodo vittoriano e negli anni ‘50, la tecnica del chiacchierino veniva utilizzata per realizzare pizzi e merletti.

Negli ultimi anni sta riprendendo piede ed è diventato un hobby che permette di realizzare oltre a pizzi e merletti, eleganti centrini, tovaglie, bordure per la biancheria e persino gioielli.

Sì gioielli, non ci credete?

Date un’occhiata a questi orecchini e questi ciondoli realizzati con la tecnica del chiacchierino con la navetta.

Sono stati confezionati da Betty Ranieri

di Batinashop.

ciondolo fatto col chiacchierino -myfloreschic

La tecnica del chiacchierino Betty l’ha imparata da adolescente osservando un’amica di sua madre che, con  quella tecnica, realizzava meravigliosi merletti. Quegli anelli, quei nodi e quei pippiolini decorativi sono rimasti impressi nella sua mente a lungo finché non ha deciso di mettersi alla prova a di usare ciò che aveva appreso per realizzare piccoli e preziosi accessori gioiello.

gioielli fatti a mano - popoli - strumenti per realizzarli

Relax e soddisfazione sono alla base di ogni suo lavoro finito. Un’occasione per prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana, rimanere sola con se stessa e consolidare quell’equilibrio interiore che rappresenta la base per costruire relazioni durature nel tempo.

Gli originali gioielli di Betty sono in vendita su Etsy.

collana gioiello fatto con la tecnica cìdel chiacchierino myfloreschicgioielli con la tecnica del chiacchierino

 

Scopri  Batinashop 

Nel suo negozio on-line trovi orecchini e ciondoli di dimensioni e colori differenti. Piccoli gioielli  che sono speciali per la dedizione con cui sono stati realizzati, per la cura dei particolari e prima di tutto perché sono stati realizzati a mano con una tecnica antica. 

orecchini made in Italy fatti a mano con la tecnica myfloreschic del chiacchierino

Pizzi e merletti come accessori gioiello

Chi ha detto che il pizzo, romantico per natura, non può acquisire modernità e diventare un gioiello di tendenza, giovane e mondano, pur mantenendo la preziosità e la delicatezza dei merletti tipici di una volta?

I gioielli di Batishop sono perfetti anche come idee regalo per chi apprezza la bellezza del fatto a mano.

 

Alla prossima!

leggi anchegioielli di carta Cè Lèste , Il fascino intramontabile della spilla

seguimi su Facebook e Instagram