Acido Glicolico Viso: crema acido glicolico + peeling acido glicolico e benefici sull’acne

Acido glicolico viso: qual è la migliore crema acido glicolico? E che effetti ha l’acido glicolico sull’acne, se abbiniamo anche il peeling all’acido glicolico?

Troviamo sia interessante saper leggere le etichette quando si compra un qualsiasi prodotto. Abbiamo  così pensato di dedicare qualche articolo all’inci dei cosmetici.

Leggi anche: PAO e scadenze dei cosmetici

Tantissime sono le molecole utilizzate in campo cosmetico ed oggi vorremmo parlavi dell’acido glicolico.L'acido Glicolico: usi e benefici - MyFloreschic

L’acido glicolico.

Questo acido appartiene alla famiglia degli alpha-idrossiacidi. Questi ultimi, anche detti acidi della frutta, hanno numerosi impieghi in campo cosmetico.

Di origine naturale, l’acido glicolico è estratto dalla canna da zucchero. Essendo composto da molecole molto piccole riesce a penetrare a fondo nei diversi strati della pelle ed è molto solubile in acqua.

È adatto a rispondere a diverse esigenze. Viene utilizzato sia sulle pelli giovani che su quelle mature. Le sue proprietà variano a seconda della concentrazione all’interno del prodotto e del suo pH.

Per i cosmetici che troviamo comunemente in commercio (quali creme, detergenti, sieri, …) l’acido glicolico è presente in una concentrazione non superiore al 10%. In quantità superiori è presente in prodotti farmaceutici e di uso professionale dermatologico.

Come abbiamo già detto questo acido può aiutare a risolvere diverse problematiche legate alla pelle.

A basse concentrazioni agisce sull’epidermide effettuando una leggera esfoliazione. In questo modo vengono eliminate le cellule morte a livello superficiale.

A concentrazioni più elevate l’acido glicolico penetra nel derma. In questo modo oltre all’esfoliazione aiuta il rinnovamento cellulare.

Inoltre a livello del derma  stimola la produzione di elastina e collagene che contribuiscono ad aumentare la tonicità ed elasticità della pelle.

L'acido Glicolico: usi e benefici - MyFloreschic

Da quanto appena detto è chiaro che uno dei trattamenti in cui, con maggiore frequenza, viene utilizzato l’acido glicolico è il peeling.

Acido glicolico e acne: quando e come viene utilizzato?

I benefici prodotti da questa molecola sono molteplici e diversi come i casi in cui viene impiegata.

Nel trattamento dell’acne e delle cicatrici da questo provocate. Nel trattamento delle macchie cutanee (dovute all’esposizione al sole, ad un eccesso di produzione di melanina o per fattori genetici). È anche utilizzato per aiutare l’idratazione delle pelli secche e per attenuare le rughe.

A seconda della gravità del problema si può utilizzare uno dei tanti prodotti disponibili sul mercato con concentrazioni moderate di questo acido. Si possono utilizzare prodotti sotto indicazione medica. Oppure nei casi più gravi si ricorre a trattamenti specializzati presso studi dermatologici.

In ogni caso è bene tenere a mente che questo acido è fotosensibile e pertanto il suo uso è opportuno nel periodo invernale altrimenti si potrebbero causare ulteriori problemi alla pelle.

Inizialmente la pelle dopo un trattamento “intensivo” all’acido glicolico risulta molto secca. Bisogna prendersene cura idratandola bene, anche perché proprio in seguito al trattamento l’idratazione andrà in profondità. Ricordate comunque di applicare un fattore di protezione.

Crema Acido glicolico: prodotti in commercio per uso quotidiano.

Nella grande distribuzione sono disponibili numerosi prodotti a base di acido glicolico.

Acido glicolico Bottega Verde

Bottega Verde propone un’intera linea con acido glicolico ed estratti di frutta: crema viso giorno, crema viso notte, siero concentrato zone critiche e maschera Peel-off.

Leggi anche: linea Argan e Iris del Marocco

L'acido Glicolico: usi e benefici - MyFloreschic

Acido glicolico Diego dalla Palma

Diego dalla Palma propone in gamma due prodotti con la presenza di questo acido: una lozione esfoliante  ed una crema rigenerante.

Leggi anche: Siero alla vitamina C

L'acido Glicolico: usi e benefici - MyFloreschic

Acido Glicolico Collistar + Peeling Acido Glicolico

Anche Collistar nella sua linea Attivi Puri ha inserito due prodotti a base di acido glicolico: Peeling  Acido Glicolico pelle perfetta e crema ricca pelle perfetta.

Leggi anche: Capsule anticelluliteL'acido Glicolico: usi e benefici - MyFloreschic

Questi sono solo degli esempi, ma cercando in rete o semplicemente nelle vostre profumerie o farmacie di fiducia troverete una vastissima scelta di prodotti con all’interno questo acido.

In ogni caso è sorprendente quanti utilizzi e benefici possa avere questo acido sulla pelle. Un toccasana per molteplici esigenze.

Voi avete mai utilizzato prodotti con all’interno acido glicolico? Siamo curiose di conoscere il vostro parere.

Alla prossima!