Una quiche senza glutine! In collaborazione con Buitoni .

La ragazza di mio figlio per la prima volta verrà a cena da noi. E’ celiaca. Questo comporta una maggior attenzione nella preparazione delle pietanze. Il tempo per cucinare non è mai abbastanza. Sempre di corsa, appena uscita dal lavoro, corro nel supermercato più vicino.

Voglio fare bella figura e preparare qualcosa di sfizioso che possa mangiare sia Valeria, intollerante al glutine che tutta la famiglia. So che le piace molto il salmone affumicato e la mia idea è quella di preparare una torta salata con questo ingrediente e come base una sfoglia senza glutine  Buitoni.

Nel tornare a casa ho deciso di preparare delle piccole quiche monoporzioni, più carine da presentare in tavola. Ecco la ricetta!

Quiche senza glutine con  salmone, porri  e caprino
ingredienti

ingredienti perquiche senza glutine myfloreschic

 

📌 Una confezione di pasta sfoglia rotonda Buitoni senza glutine

📌 1 porro abbastanza grande

📌 200 gr di salmone affumicato

📌 200 gr. di caprino

📌 20 grammi di parmigiano reggiano

📌 1 uovo

📌olio extravergine qb

📌 sale e pepe qb

Preparazione della quiche senza glutine

Come prima cosa lavare e pulire i porri avendo cura di eliminare la parte verde più dura. Tagliare a piccole rondelle i porri. Versare 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente e aggiungere i porri. Salare e dopo qualche minuto aggiungere un bicchiere d’acqua . Coprire la padella con un coperchio, abbassare il fuoco e far cuocere per una decina di minuti. Una volta che i porri sono cotti scolarli e lasciarli raffreddare.

Tagliare il salmone affumicato a listarelle , tenerne da parte alcune  per la guarnizione.  Versare ad uno ad uno tutti gli ingredienti in un robot da cucina ed amalgamare per bene. Aggiustare di sale e pepe. A seconda di come si preferisce la consistenza degli ingredienti frullare più o meno la miscela. Personalmente preferisco non sentire la varia consistenza degli alimenti, ma ottenere una crema fluida e morbida. Frullo il tutto per almeno 4 minuti.

Accendere il forno a 200  gr.

Preparare ora la base delle quiche senza glutine. Togliere dal frigo la pasta sfoglia Buitoni almeno 10 minuti prima di utilizzarla. Questa sfoglia resta sempre friabile e croccante e per questo è adatta non solo ai celiaci ma a tutta la famiglia. Prendere dei pirottini di alluminio che serviranno come contenitori. Distendere la sfoglia su un piano e con l’aiuto di un bicchiere dividerla in piccoli cerchi. Foderare i pirottini con la carta da forno che è in dotazione nella confezione. Foderare quindi i pirottini con la pasta sfoglia . Questo è forse il procedimento più lungo e delicato di tutta la ricetta. Aiutandosi con un cucchiaio versare un pò di composto in ogni pirottino avendo cura di non riempirli del tutto. Con i rebbi di una forchetta passare tutta la parte alta delle quiche.

pirottini di pasta sfoglia senza glutine buitoni myfloreschic
Cottura

Sistemare i pirottini sulla griglia più bassa del forno. Cuocere a 200 gr per circa 25 minuti. Alzare il forno a 220 gr per altri 5 minuti. Volendo si può dare una passata di grill negli ultimi minuti per colorare un pò di più le quiche. A questo punto togliere le quiche  dal forno e lasciarle raffreddare qualche minuto.

Impiattamento

Una volta intiepidite, levare le tortine dai pirottini e disporle su un piatto da portata. Per dare un pò di colore in più le ho guarnite con qualche ciuffetto di erba cipollina liofilizzata e le listarelle di salmone affumicato che avevo tenuto da parte.

Questa volta ho scelto di fare delle piccole quiche, ma nulla vieta di fare una normale torta salata con le stesse quantità e gli stessi ingredienti.

quiche senza glutine salmone porri e caprino con sfoglia senza glutine Buitoni
Conclusioni

Questa pasta frolla senza glutine Buitoni, mi è piaciuta tantissimo.  Il gusto è delizioso e la qualità ottima.  Del resto Buitoni è da tantissimi anni che è un valido alleato in cucina per tutte le donne. E’ stata apprezzata da tutta la famiglia. Un gusto delicato, ma deciso. Croccante e friabile come piace a noi. Facilissima da utilizzare e comoda da cuocere. Ho già in mente tantissime altre ricette da poter sperimentare . Questa pasta sfoglia fa parte di una vasta gamma di prodotti senza glutine della Buitoni. Sono proprio curiosa di scoprire i vari prodotti senza glutine di questa marca. Non avrò più problemi se verrà a trovarci Valeria e sicuramente li utilizzerò anche per il resto della famiglia.

Ecco il mio nuovo mood #CambiaInCucina con #BuitoniItalia.

Alla prossima !

Buzzoole