Uno dei miei piatti preferiti sono di sicuro gli gnocchi di patate.

Al pesto, al sugo, al ragù, mi piacciono ben conditi e fumanti.

Mi riportano indietro nel tempo. Nella casa delle zie di mio marito. Due adorabili signore dai capelli bianchi che erano solite preparare ottimi gnocchi di patate.

La preparazione era un vero e proprio rito.  Piccole di statura si muovevano velocemente nella loro cucina, sembravano dei folletti! Tra pentole fumanti, patate, passa verdura e farina.

Gli gnocchi erano  fatti a mano uno ad uno, passati nei rebbi della forchetta per dare la forma perfetta. Ricordo ancora il piano di legno infarinato dove le zie adagiavano con cura maniacale gli gnocchi. Al solo pensiero mi viene ancora l’acquolina in bocca!

gnocchi di patate myfloreschic

Ora i tempi sono cambiati e non sempre, anzi quasi mai riesco a fare gli gnocchi a mano. Spesso e volentieri li compro già fatti. Certo non sono come quelli delle zie, ma neanche così male .

Ultimamente ho scoperto e voluto provare gli

gnocchi di patate senza glutine  “Le Veneziane”

della Molino di Ferro, una azienda italiana che da tempo produce prodotti senza glutine specificatamente formulati per i celiaci.
In una confezione salvafreschezza da 500 gr al costo di 2,99 euro. Li potete trovare nei migliori negozi che trattano prodotti senza glutine o sul loro sito on line.

gnocchi senza glutine le veneziane myfloreschic

leggi anche : pasta con zucchine , insalata di cereali antichi senza glutine

Per mettere alla “prova” questi gnocchi li ho voluti condire con il pesto.

Ingredienti per 4 persone

per gli gnocchi senza Glutine “le Veneziane “

 

📌 Una confezione di Gnocchi da 500 gr

Per il pesto

📌 50  gr di basilico

📌 70 gr di grana

📌 30 grammi di pecorino

📌 una manciata di pinoli

📌 una piccola manciata di sale grosso

📌 olio di oliva

📌 uno spicchio d’aglio (facoltativo)

Per fare veloce metto tutti gli ingredienti in un robot da cucina e li frullo per qualche minuto, aggiungendo a filo l’olio di oliva.

Preparazione

Semplicissima! Portare a bollore una capiente pentola d’acqua, versare gli gnocchi. Appena vengono a galla, circa 2 minuti, scolarli e condirli.

gnocchi di patate le veneziane myfloreschic review

Cosa ne penso

Devo dire che questi gnocchi sono tra i migliori che ho assaggiato. Il sapore è veramente ottimo così come la loro consistenza. La confezione riporta un tempo di cottura di due minuti, ed effettivamente è il tempo corretto. Tengono molto bene il sugo. Promossi a pieni voti.

Avete mai assaggiato questo prodotto?

Alla prossima !

 

seguimi anche su Facebook e Instagram