Oggi vi propongo  un dolce al cucchiaio, la panna cotta con fragole.

Questo dolce è un vero classico. È possibile prepararlo in moltissime varianti.  Oggi ve lo propongo guarnito con le fragole.

Perfetto per una merenda golosa o a fine pasto. Semplicissimo nella preparazione, richiede pochissimi ingredienti. Nonostante ciò è molto gustoso, ed è perfetto in ogni stagione.

Leggi anche: Pavesini ripieni , tiramisu sbagliato

Panna cotta con fragole per 6 persone
Ingredienti:
  • 500 ml di panna liquida fresca
  • 100 gr di zucchero + un cucchiaio per le fragole
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • succo di mezzo limone
  • 400 gr di fragole
Preparazione

Come fare la panna cotta? Eccola la ricetta!

Come detto la realizzazione è molto semplice. In pochissimi step otterrete un dolce delizioso.

Come prima cosa tagliate le fragole e conditele con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.

Panna cotta con fragole, senza glutine - MyFloreschic

Mettere in una pentola i 100 gr di zucchero, la panna liquida e la vanillina. Accendete il fuoco e fate scaldare il composto, amalgamando gli ingredienti. Fate attenzione, il composto deve scaldarsi per 4-5 minuti ma non deve bollire.

Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al composto i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate bene fino a quando la gelatina non sarà ben sciolta.

Come guarnire la panna cotta.

Per la guarnizione ho scelto  delle coppette in vetro. Sul fondo adagiate le fragole e poi distribuite la panna cotta. A questo punto ponete in frigo per circa tre ore. Potete decidere di aggiungere la frutta anche in un secondo momento, dopo che la panna cotta sarà solidificata. A me personalmente piace che la frutta si amalgami alla panna.

Panna cotta con fragole, senza glutine - MyFloreschic

È un dolce che si adatta ad ogni stagione. La base della panna cotta è sempre la stessa, ma potete cambiare la guarnizione a vostro piacimento. Ho optato per una panna cotta con fragole, ma potete utilizzare la frutta che preferite. Potete utilizzare goccia di cioccolato, marmellate, insomma  ciò che preferite.

Come sempre ho utilizzato prodotti senza glutine. In caso di dubbi sugli ingredienti vi invito a consultare il prontuario degli alimenti dell’AIC.

Panna cotta con fragole, senza glutine - MyFloreschic

E adesso mi  ci rimane che gustare questa delizia!

Alla prossima!