Tiramisu sbagliato. E’ il nome che abbiamo dato a questo dolce che abbiamo creato una sera, quando abbiamo saputo di avere ospiti a cena e non avevamo nulla di pronto. Un dolce al cucchiaio facilissimo che abbiamo servito suscitando l’approvazione di tutti i nostri commensali.

tiramisu sbagliato myfloreschic

Ve lo riproponiamo ricordandovi che come tutti i nostri piatti possono essere preparati anche dalle persone  celiache  cambiando gli ingredienti non autorizzati.

Ingredienti per 6 persone
  • 1 pacco di biscotti secchi
  • 1 confezione di crema al cioccolato pronta
  • 2 pere decana
  • 1 bicchierino di rum (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Cacao in polvere amaro
Preparazione

Come prima cosa sbucciate le pere e tagliatele in pezzetti non troppo piccoli. Accendete il fuoco e preparate un pentolino. Mettetele 200 g di acqua, il cucchiaio di  zucchero, la cannella e il bicchierino di rum. Il rum è facoltativo perché rende il dolce leggermente alcolico. Non adatto se avete dei bambini o non amate l’alcool. Noi lo suggeriamo perché dona un sapore particolare alla pietanza. Cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti, finché le pere non si saranno ammorbidite. Abbiate l’accortezza di non farle cuocere troppo. Devono rimanere leggermente dure e croccanti. Toglietele dall’acqua di cottura e fatele sgocciolare in un colino.

Nel frattempo prendete i biscotti e rompeteli in piccoli pezzi. I pezzettini di biscotto non devono essere troppo piccoli perché altrimenti si “bagnano” troppo.

Impiattamento del tiramisu sbagliato

Prendete 6 bicchieri da acqua. Iniziate mettendo un sottile strato di crema al cioccolato, uno strato di biscotti alto circa un cm, uno strato di pere. Continuate alternando gli ingredienti fino ad esaurimento degli stessi.

Terminate con uno strato di crema al cioccolato. Decorate con una bella spolverata di cacao amaro e riponete il tiramisu in frigo.

Servite preferibilmente freddo.

tiramisu sbagliato myfloreschic

Noi l’abbiamo guarnito con un alchichingero e una spolverata di cacao amaro. (la pera giocattolo è solo di guarnizione 😉 )

 

Buon appetito!

leggi anchetortino al cioccolato