Oggi vi presentiamo una ricetta gluten free a base di petto di tacchino che un nostro amico Chacho, giovane cuoco in erba ha creato per noi.

Come tutte le nostre ricette è molto facile e appetitosa, adatta ai celiaci e con un gusto un po’ esotico:

PETTO DI TACCHINO AL LIME E PAPRIKA

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400 gr di petto di tacchino
  • 2 lime
  • paprika dolce in polvere  4 cucchiai
  • soia 4 cucchiai da tavola
  • mezzo bicchiere di latte
  • mezzo bicchiere di farina di riso
  • 1 manciata abbondante di pinoli
  • olio extrevergine di oliva
  • sale e pepe qb

ingredienti tacchino lime e paprika myfloreschic

leggi anche: insalata fredda di tacchino e senape

PROCEDIMENTO

Tagliare il petto di tacchino a pezzi e metterlo in una ciotola. Tagliare a metà i due lime e spremerli sul tacchino. Lasciare riposare qualche minuto in modo che il succo del lime inizi a cuocere la carne.
Grattugiare la buccia di mezzo lime, avendo l’accortezza di non grattare la parte bianca, nel composto per dare ulteriore sapore. Tenere da parte le altre bucce avanzate.

Mescolare delicatamente il tacchino, aggiungere due cucchiai di olio extravergine. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere 1 cucchiaio di paprika  in polvere  (la quantità da aggiungere dipende dal gusto personale se lo desiderate più o meno piccante).

Unire il mezzo bicchiere di latte, la soia e metà bicchiere di farina di riso. Amalgamare il tutto molto delicatamente. Versare la restante farina e mescolare in modo che i liquidi del composto si addensino un po’.

tacchino lime e paprika myfloreschic

Ungere una capiente padella antiaderenti e tostare i pinoli. Una volta tostati aggiungere il tacchino. A fuoco vivo mescolare il composto aggiungendo ancora un po’ di soia e far rosolare per 4 minuti.  Aggiungere le bucce rimaste del lime per dare ulteriore sapore. Abbassare il fuoco e coprire la pentola fino cottura ultimata (circa 8 minuti).

Impiattare e servire caldo. Un piatto velocissimo e facile da preparare, ma con  un gusto decisamente particolare.

tacchino lime e paprika myfloreschic

Un ottimo secondo piatto ideale in qualsiasi stagione.

Per concludere il pasto provate il nostro Tortino al cioccolato , ovviamente senza glutine. E come sempre se non siete sicuri degli alimenti da usare, vi invitiamo a visitare il sito della Associazine Italiana Celiaci

Buon appetito e alla prossima!