La Minestra di ceci, funghi e spinaci è un piatto semplice completo e veloce. Adatto alla stagione fredda, non è difficile da preparare ed è molto gustoso.

Minestra di ceci, funghi e spinaci

Gli ingredienti principali di questo piatto sono ovviamente i ceci: Potete scegliere se utilizzare quelli secchi da mettere in ammollo, oppure quelli già pronti. Stessa cosa per gli spinaci. Mentre i funghi devono essere secchi.  Potete anche variare le quantità a seconda dei vostri gusti.

ingredienti per la minestra di ceci spinaci e funghi by myfloreschic

 

Ingredienti :

  • 600 gr di ceci
  • 350 gr di spinaci
  • 30 gr di funghi porcini secchi
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativi)
  • olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo)
  • sale e pepe qb

Procedimeto:

La prima cosa da fare e mettere in ammollo i ceci, seguendo le indicazioni della confezione. Aggiungere un pizzico di bicarbonato che aiuta a renderli più morbidi. Una volta passato il tempo di ammollo, cuocere i ceci cercando di lasciarli belli sodi.

Lavare e pulire gli spinaci. Lessarli e farli ben scolare dall’acqua di cottura.

Far rinvenire i funghi in una ciotola con acqua calda per circa 20 minuti.

Una volta tutti gli ingredienti sono pronti si può passare alla realizzazione del piatto completo.

Mettere sul fuoco una padella antiaderente, meglio se con i bordi un po’ alti. Aggiungere un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti. Aggiungere i funghi secchi ammollati. L’acqua dove sono stati i funghi va filtrata e tenuta da parte. Rigirare i funghi e spruzzarli con il vino bianco. Durante questa fase la fiamma va tenuta alta. Non appena il vino evapora salare e pepare i funghi, versare un po’ di acqua filtrata, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma. Cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo lessare gli spinaci e scolarli per bene da tutta l’acqua.

Unire ai funghi gli spinaci. Utilizzare una forchetta di legno per mescolare e “dividere” gli spinaci. Aggiustare di sale e pepe. Versare ancora un mestolo di acqua filtrata e cuocere fino a quando l’acqua sarà assorbita quasi del tutto. Mescolare spesso in modo da amalgamare bene funghi e spinaci.

A questo punto aggiungere i ceci precedentemente lessati. Aggiustare nuovamente se necessario di sale e pepe. Aggiungere ancora un po’ di acqua filtrata e continuare la cottura per circa 10 minuti.

minestra di ceci con funghi e spinaci da una ricetta della mia famiglia

Impiattamento

Questa minestra si può servire sia calda che fredda. Un piatto fondo o una ciotola sono perfetti. Lasciando riposare la minestra per qualche ora i sapori si amalgamano ancora di più.

leggi anche insalata di cereali antichi , riso venere con gamberetti e zucchine

Alla prossima!

seguimi anche su Facebook e Instagram