Oggi vi proponiamo delle brioche di pasta sfoglia, ovviamente #glutenfree.

Una preparazione molto facile e veloce. Molto sfiziose queste possono essere servite durante un aperitivo o un brunch. In questo caso amiamo fare le brioche molto piccole. Se servite come antipasto o merenda le preferiamo un po’ più grandi.

Nella ricetta di oggi ve le presentiamo ripiene di prosciutto e formaggio, ma potete farcirle come preferite.

BRIOCHE SALATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO
INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda pronta #glutenfree
  • 1 confezione di prosciutto cotto #glutenfree
  • formaggio fontina qb
  • 1 uovo
 PROCEDIMENTO

Le brioche che abbiamo preparato oggi sono per un antipasto, quindi abbastanza grandi. Prendere la pasta sfoglia, che deve essere a temperatura ambiente da almeno 15 minuti in modo da poterla lavorare senza problemi. Distenderla su un piano. Appoggiarla su carta da forno  e con un coltello affilato dividerla in 8 triangoli uguali. Per essere sicure che i triangoli  siano uguali, fare prima un taglio a croce. Dividere poi i quattro triangoli così  ottenuti a metà.

Iniziamo ora a farcire i triangoli ottenuti. Su ognuno adagiare mezza fetta di prosciutto e una fettina di fontina. Iniziando dal lato più grande, arrotolare la pasta sfoglia e dare la forma di un piccolo cornetto chiudendo bene i lati.

Procedere allo stesso modo con gli altri triangoli.

Prendere una teglia bassa e ampia. Foderarla con carta da forno e posizionare le brioche avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra l’una e l’altra.

Spennellare la brioche con l’uovo e infornare a 220° per circa 20 minuti.

Sono ottime sia tiepide che fredde.

Sicuramente un piatto veramente facile e veloce, che sorprenderà i vostri ospiti.

brioche salate myfloreschic

Come detto sopra potete farcirle con diversi ingredienti. Ottime farcite semplicemente con dei wurstel. Sfiziose farcite con un composto ottenuto facendo saltare degli spinaci lessati con un po’ di parmigiano. Appetitose con una falda di peperone arrostito e una acciuga sotto sale.

Leggete anchetorta salata porri e pancetta  o focaccia alla genovese 

Alla prossima !