Il trucco per ritrovare il sorriso !
Spesso si pensa al trucco come a qualcosa di frivolo e superficiale.
Ma a volte può diventare anche un valido aiuto per le donne che soffrono ed hanno bisogno di ritrovare la loro femminilità e, perché no anche un sorriso.

Oggi volevo parlarvi di una splendida iniziativa da alcuni anni presente sul territorio nazionale. Una iniziativa dove tramite il trucco si cerca di riportare il sorriso sulle labbra delle pazienti oncologiche.

Si tratta di

La Forza e il sorriso

trucco per ritrovare il sorriso

La versione italiana del progetto “Look Good…Feel Better” nato negli Stati Uniti nel 1989.

La Onlus è attiva in Italia dal 2006 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche. Collabora con 51 strutture del territorio nazionale (Aziende Ospedaliere e Associazioni di volontariato attive in campo oncologico).

Una Onlus rivolta  alle donne in trattamento oncologico che le aiuta attraverso il trucco a ritrovare la propria femminilità e continuare a piacersi. Utilizza il trucco per ritrovare il sorriso.

trucco myfloreschic

Non intende in nessun caso sostituirsi alle cure, ma tramite i suoi laboratori di bellezza cerca di far ritrovare la propria femminilità ed un sorriso alle donne malate di cancro.

leggi anche : Pao e scadenza cosmetici

Quando si è ammalate, spesso ci si lascia andare.

Le pazienti oncologiche subiscono anche dei cambiamenti fisici non indifferenti. Perdita di capelli, ciglia, pelle secca fanno ancora sentire più diverse.

 

leggi anche : Tumore al seno, rosa per la prevenzione    , Frutta, verdure e spezie per disintossicarsi

Make up e  incontri di bellezza

Totalmente gratuiti offrono consulenza, informazioni e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti. Si cerca di aiutare a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure.

Insegnano a truccarsi per riconquistare benessere e autostima.

trucco myfloreschic

Durante questi incontri 6/8 donne, in una atmosfera molto informale ricevono consigli da esperti competenti. Vengono suggeriti piccoli trucchi per migliorare il proprio aspetto. Vengono consigliate piccole attenzioni per il viso e il corpo. Vengono suggeriti trattamenti di bellezza adatti per migliorare viso e corpo.

leggi anche : Dr Hauschka per la bellezza interiore ed esteriore

Si possono provare liberamente tutti i trucchi messi a disposizione. Ci si scambiano pareri sui vari cosmetici e sui vari colori. Si può provare e riprovare all’infinito…..

Il consulente o l’estetista che gestisce il gruppo suggerisce ad ogni persona il make up e le cure per la pelle più adatte. Come per esempio l’utilizzo di un illuminante per dare più luce alla pelle spenta e grigia. L’uso sapiente della matita contorno labbra per aiutare a nascondere le piccole rughe che si possono formare ai lati della bocca. O ancora l’utilizzo di una matita nera per ricreare una parvenza di ciglia e sopracciglia che al momento non ci sono più.

trucco per ritrovare il sorriso

 

leggi anche: sopracciglia, la cornice dello sguardo

Una iniziativa veramente fantastica. Attraverso semplici gesti, piccole cose, si aiuta a riportare per un attimo il sorriso sul volto di chi soffre.

Perché, dite la verità, chi è quella donna che davanti ai trucchi non diventa principessa e torna un po’ bambina?

 Seguici anche su Facebook e Instagram