Ecco qui la nostra ricetta domenicale: insalata di tacchino con senape. Come al solito una ricetta molto semplice, ma molto appetitosa. E come al solito adatta ai celiaci essendo una ricetta gluten free.

Vi ricordiamo in ogni caso di far riferimento per qualsiasi dubbio alla Associazione celiachia .

Ed ecco gli ingredienti per 4 persone:

insalata di tacchino e senape myfloreschic

  • 400 gr di petto di tacchino
  • 50 gr di sedano (cuore)
  • 40 capperi sotto sale
  • senape
  • maionese
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio di extravergine di oliva qb
  • sale qb.

PREPARAZIONE DELL’INSALATA DI TACCHINO

Come prima cosa tagliare a piccoli pezzettini il petto di tacchino. In una padella antiaderente versare poco olio con gli aromi. Due foglioline di salvia, una foglia di alloro ed uno spicchio d’aglio. Fare cuocere il tacchino rigirandolo spesso. Sfumare con il bicchiere di vino bianco. Una volta cotto e ben rosolato spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Lavare e tagliare a piccoli pezzettini il cuore di sedano. Lavare i capperi e tamponarli per bene.

In una capiente ciotola versare bocconcini di tacchino, il sedano e i capperi. Amalgamare il tutto con maionese e senape. Personalmente la nostra dose di senape è 1/4 della maionese. Ma questa proporzione può essere modificata a vostro piacimento.

Lasciare riposare l’insalata di tacchino per almeno mezza giornata. Questo fa si che i sapori si amalgamino meglio.

IMPIATTAMENTO

Disporre l’insalata su un ampio piatto di portata e guarnire con qualche cappero e qualche fogliolina di prezzemolo.

insalata di tacchino myfloreschic

 

Questa insalata di tacchino è un piatto fresco ed appetitoso. Può essere servito come antipasto o come un secondo vero e proprio.

Generalmete per fare più veloce utilizziamo la maionese già pronta, ma se lo desiderate potete amalgamare il piatto con la maionese fatta in casa.

Se siete curiose e avete voglia di cucinare di cucinare ecco qui alcune delle nostre altre ricette tutte gluten free e adatte ai celiaci 🙂

Insalata di cereali antichi un primo piatto fresco e veloce, insalata di piovra con il segreto della nonna, o un facilissimo primo piatto pasta con zucchine trifolate.

Buon appetito e alla prossima !