Gelati, gelati e ancora gelati , ma gelati glutenfree!

La stagione calda porta con se tanti gusti e sapori.  Il gelato è sicuramente l’alimento per eccellenza dell’estate. È bello trovarsi con un’amica davanti ad una coppa di gelato per fare quattro chiacchiere gustando qualcosa di fresco e piacevole al palato.

Oggi vorrei  parlarvi di alcuni di quelli che preferisco  sia confezionati che non, adatti  a noi celiaci.

Fortunatamente il problema della celiachia è ormai conosciuto e sono sempre più i bar, ristoranti, supermercati, preparati per accogliere le nostre esigenze.

Tra i marchi noti presenti in commercio ce ne sono tanti che nel corso degli anni hanno prestato attenzione al problema della celiachia, riportando in etichetta la dicitura senza glutine per i gelati consentiti.

Schar :  Gelati glutenfree

Gelati glutenfree: i preferiti di MyFloreschic

La linea ds gluten free propone il Gran Cono oppure il Biscotto con gelato alla panna. Tra la vasta scelta di prodotti in commercio questi non sono tra i miei preferiti. Non amo particolarmente il loro sapore e la consistenza sia del biscotto che del cono.

 Algida : gelati glutenfree

 

Gelati glutenfree: i preferiti di MyFloreschic Gelati glutenfree: i preferiti di MyFloreschic

Il noto marchio Algida propone un vasto assortimento di gelato senza glutine. Disponibili sia come pezzi singoli nei bar o in formati multipli nei banchi dei supermercati. Molto vasta è anche la scelta delle creme.

Sul sito internet dell’azienda è possibile consultare una pagina dedicata interamente ai loro prodotti senza glutine (la trovate a questo link).

I gelati Algida sono sicuramente tra i miei preferiti. In particolare sono una vera fan del gelato Bomboniera della linea Magnum e del Fior di fragola. Il mio gelato preferito sin da bambina!

leggi anche : birra senza glutine,le mie preferite

 Motta: gelati glutenfree

Gelati glutenfree: i preferiti di MyFloreschicGelati glutenfree: i preferiti di MyFloreschic

Anche Motta propone tra i suoi gelati alcuni prodotti gluten free sia tra quelli da bar che tra quelli disponibili al supermercato. Di questo marchio mi piacciono molto le loro creme della linea La Cremeria, mentre per i prodotti da bar se posso scegliere preferisco quelli Algida.

 Sammontana : gelati glutenfree

Gelati glutenfree: i preferiti di MyFloreschic Gelati glutenfree: i preferiti di MyFloreschic

Meno ricca è la proposta senza glutine dei gelati Sammontana. Poca la scelta, ma a mio avviso di ottima qualità. Il Sorbetto e il Fragolino tra i miei gelati preferiti.

Ma oltre ai gelati confezionati anche la possibilità di mangiare un buon gelato artigianale è diventata cosa più semplice.

Tra le tante gelaterie quella da cui mi reco più spesso è GROM.

Gelati glutenfree: i preferiti di MyFloreschic

“AIC verifica tutte le materie prime, le ricette e i processi produttivi dei gelati Grom e ha condiviso specifiche procedure per la somministrazione del gelato e degli altri prodotti Grom”

Tutte le gelaterie Grom sono completamente Gluten Free

Oltre alle creme, anche coni, cialde e biscotti sono certificati senza glutine.

Questa è la selezione dei miei gelati preferiti, voi avete qualche marchio da consigliarmi?

Come sempre ricordatevi di consultare il sito dell’AIC che vi permette di conoscere tutti gli alimenti consentiti e la guida ai ristoranti, bar, gelaterie autorizzati.

PS.: Se siete alla ricerca di qualche ricetta veloce e gustosa per questa stagione calda vi consigliamo la ricetta dell’insalata di cereali antichi e quella dell’insalata di piovra.

Alla prossima!