Il fresco piacere di una birra senza glutine !

Con l’arrivo della bella stagione sono sempre di più le occasioni in cui ci si ritrova con gli amici.  Un aperitivo, un dopo cena, ma anche nel weekend per una grigliata in compagnia.

Adesso anche per noi celiaci è più semplice fermarsi fuori per un aperitivo, una cena o una semplice bevuta. Ormai sono sempre più i bar, ristoranti, pub che sono attrezzati per poter fornire un servizio anche per chi deve seguire una dieta priva di glutine.

Oltre al cibo, bisogna prestare attenzione anche alle bevande che non sempre sono idonee. Tra queste ritroviamo la birra che è tra le bevande alcoliche quello che meglio si sposa con le serate estive.

Non sono una grande bevitrice, ma mi piace d’estate sorseggiare una birra ovviamente senza glutine bella fresca in compagnia dei miei amici.

Ecco perché questa domenica, niente ricetta,

ma una selezione delle mie birre senza glutine preferite! 🙂

La birra è una bevanda alcolica “fermentata” ottenuta dalla fermentazioni di mosti generalmente preparati con malto d’orzo e frumento. Le birre tradizionali generalmente contengono quantitativi di glutine superiori alla soglia limite di 20ppm e quindi non adatte ai celiaci.

Ma per fortuna da diversi anni sono in commercio birre appositamente formulate con malti di cereali naturalmente privi di glutine come riso e miglio reperibili nei diversi supermercati, ma anche ormai in quasi tutti i bar o pub.

leggi anche : i migliori gelati gluten free

Birra senza glutine,  qui di seguito alcune delle mie  preferite .

ESTRELLA DAURIA

Birra un piacere anche per i celiaci _ MyFloreschic

Famosissima birra spagnola. La Etrella Damm ha ricavato Dauria dall’orzo, riducendo il glutine a 6 ppm con lavorazioni speciali. Una larger , molto rinfrescante dal gusto molto simile alla comune birra bionda.

BIRRA PERONI SENZA GLUTINE  

Birra un piacere anche per i celiaci _ MyFloreschicPeroni ha da poco aggiunto alle sue birre anche questa birra senza glutine, garantita dal marchio della Associazione Italiana Celiachia . Una larger dal sapore pieno e bilanciato, non molto differente dal sapore della birra Peroni classica.

LE BIRRE GREEN’S

birra senza glutine myfloreschic

 

 

Queste birre prodotte in Belgio sono molto apprezzate per il loro sapore e piacevolezza. Nelle sue tre versioni BLOND (bionda), AMBER (ambrata) e DARK (scura) soddisfano i vari gusti in fatto di birra. Sono inoltre adatte per vegetariani e vegani. Dal 2013 l’intera gamma GREEN’S è presente sul Prontuario dell’AIC.

TENNENT’S GLUTEN FREE

Birra un piacere anche per i celiaci _ MyFloreschic

 

Una vera Lager prodotta con malto d’orzo secondo l’ormai collaudata ricetta scozzese. Attraverso un innovativo processo il glutine viene eliminato dall’orzo pur conservando il suo originale gusto. Ha un sapore lievemente dolce di malto e un carattere luppolato e ben equilibrato che la rende rinfrescante e dissetante con gusto.

leggi anche : pasta senza glutine, le mie preferite

Questa è la mia selezione. Le trovo facilmente sugli scaffali dei supermercati ad un costo che si aggira tra i 2 e i 5 euro per una bottiglia. Anche nei bar/pub sono vendute solitamente al costo di 5 euro.

Ovviamente attendo i vostri consigli. Ci sono altre tipologie di birre senza glutine che avete provato e volete suggerirmi?

Alla prossima !

 

p.s.

Come al solito se avete qualche dubbio QUI trovate il link diretto con i suggerimenti della Associazione Italiana Celiachia per quanto riguarda questa tipologia di bevanda.