Mi piace durante il giorno e soprattutto alla sera gustare tisane e infusi. Accompagnano le mie pause e il momento prima di andare a dormire. Ultimamente i miei momenti di relax hanno il sapore delle:

Tisane valverbe

Una marca di tisane biologiche che ho scoperto da poco prodotte da Valverbe.  E’ un’azienda piemontese nata nel 1958.  Coltiva piante officinali da agricoltura biologica certificata per la produzione delle sue famosissime Tisane di Montagna. È una società agricola cooperativa, con una filiera che segue tutto il processo produttivo. Dalla coltivazione, all’essicazione, al confezionamento in filtri.  Un connubio perfetto tra tradizione erboristica e ricerca avanzata.

tisane valverbe

L’Azienda e i suoi prodotti

La Valverbe coltiva 40 ettari di piante officinali.  Tutte le erbe sono biologiche e senza OGM.  Utilizza una tecnica di esicazione all’avanguardia. Il sistema “a cellula aperta” che permette di essiccare le erbe privandole dell’acqua, mantenendo integra la membrana cellulare, i principi attivi, l’aroma e i profumi. Grazie a questo sistema innovativo, quando le erbe vengono reidratate per infusione, si rigonfiano e riprendono le caratteristiche della pianta fresca, creando le condizioni ottimali per l’estrazione dei principi attivi.

Le erbe essiccate sono poi setacciate, macinate e miscelate secondo antiche ricette. Prima di essere confezionate in filtri a doppio incarto con filo di cotone biologico senza punti metallici, le erbe vengono ripulite naturalmente dalla loro carica batterica grazie a un processo, con una tecnica innovativa, che si avvale di un flusso controllato di aria sanitizzata che eliminata naturalmente i batteri, le muffe e i lieviti.

Oltre alle tisane, Valverbe produce anche infusi e thè ai frutti, per la sera, per il benessere, drenanti e sgonfianti, digestivi, ai sapori del bosco…

Tutte le ricette sono riprese dall’antica tradizione erboristica, secondo una filosofia che mette i rimedi naturali alla base del viver sano.

Come ben sappiamo bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno. Non è sempre facile e tanti hanno difficoltà a farlo. Le tisane sono un buon modo per ingerire liquidi, un po’ più saporite dell’acqua e con diverse funzioni.

leggi anche : Fittea – body detox , acqua detox , Drenare e depurare. Decluttering anche per il corpo

Abbiamo provato per voi alcune tisane

tisane valverbe

Digestiva al finocchio, rosmarino e limone, ideale tiepida

Lassativa con senna, frangula, finocchio e camomilla delicata con un gusto leggermente amarognolo

tisane valverbe

Rilassante con tiglio, biancospino e arancio dolce, ideale calda con una gusto dolce e profumato

Balsamica con timo, eucalipto, issopo, malva, menta pipperita,lavanda,salvia e pino dal gusto deciso e frizzante.

Tisana valverbe

Drenante una delle mie preferite, con spinea, frassino, betulla, pisolava e coriandolo, da bere durante il giorno è un effettivo aiuto per eliminare i liquido in eccesso

Relax gambe con vite rossa, mirtillo nero, tiglio e achillea , dal profumo dolce, un ottimo aiuto per le gambe da utilizzare sopratutto in primavera e in estate.

Sono ottime, pratiche da utilizzare con ingredienti di altissima qualità. Potete trovare le Tisane Valverbe sul loro sito on line QUI , nelle farmacie o nella parafarmacie.

Le avete mai provate?

Alla prossima 🙂