Salone del Cioccolato a Milano

Oggi un articolo diverso dal solito, un piccolo reportage sul

SALON DU CHOCOLAT

che si tiene in questo week end a Milano.

cioccolato

In una location molto bella THE MALL-Porta Nuova Varesina, vicino a Piazza della Repubblica,  per la prima volta è stato organizzata questa manifestazione. Replica del famoso evento parigino, per scoprire il cioccolato e fare il pieno di gusto, arte e divertimento.

Infatti non solo troverete stand che espongono i loro prodotti, ma sono programmati diversi show cooking dove i maestri di quest’arte vi stupiranno con ricette delle volte anche provocatorie.

Presso il Sensory Bar è possibile degustare i vari tipi di di questo prodotto in abbinamento con vini, liquori e caffè.

Potrete partecipare ad una  vera e propria sfilata di moda con abiti creati con la cioccolata dai giovani stilisti del Nabla di Milano.

cioccolato

Ma la cosa più bella sono i vari assaggi e lo shopping per fare scorta del meglio del meglio.

A questo proposito sfatiamo il mito che il cioccolato faccia male o ingrassare. Se mangiato con moderazione e soprattutto  fondente almeno al 70% ha una azione benefica sul sistema circolatorio. Produce un aumento del colesterolo buono HDL  e grazie alla feniletilamina una sostanza che stimola produzione di dopamina e serotonina ha un azione positiva sull’umore.

Notizia fantastica per me amante alla follia di questo prodotto  🙂 🙂

Il salone non è molto grande e si gira facilmente.  Se come me siete cioccolato dipendenti, avrete l’opportunità di assaggiarne di ogni tipo e sicuramente sarete invogliate all’acquisto 🙂

Troverete l’eccellenza del cioccolato italiano ed europeo, così come cioccolato proveniente dalle più svariate parti del mondo.

cioccolato cioccolato cioccolato cioccolato cioccolato
Mi ha colpito particolare uno stand DOLCI LIBERTA un laboratorio di cioccolateria e pasticceria . Creato nell’ottobre 2010 all’interno di una struttura carceraria che impiega nei processi produttivi i detenuti appositamente formati .

cioccolato

cioccolato

Chissà se sono riuscita a farvi venire l’aquilina in bocca 😉 !

Se non siete di Milano o non avete la possibilità di andare a curiosare non disperate!!!! Potete reperire tranquillamente tutti on line 🙂

Alla prossima!