Oggi vi presentiamo una ricetta di una torta salata porri e pancetta.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato ingredienti tutti #gluten free.

Troviamo che l’abbinamento del gusto particolare dei porri un pò dolciastro ben si accompagni a quello più particolare e deciso della pancetta.

Siamo amanti delle torte salate. Facili da preparare ma sempre molto appetitose . Perfette da servire come aperitivo. Accompagnate da una insalata, diventano un perfetto secondo piatto. Durante la bella stagione, comode anche per un picnic.

INGREDIENTI TORTA SALATA PORRI

E PANCETTA

📌  una confezione di pasta sfoglia pronta senza glutine

📌  3 porri di media grandezza

📌  250 grammi di ricotta

📌  2 confezioni di pancetta affumicata a dadini senza glutine

📌  1 uovo

📌  30 grammi di grana padano gratuggiato

📌  una noce di burro

📌  sale e pepe q.b.

leggi anche : brioche salate di pasta sfoglia , pollo con senape e pancetta

PREPARAZIONE

Pulire e lavare i porri tenendo solo la parte bianca. Tagliarla a listarelle. In una padella antiaderente far sciogliere il burro. Aggiungere i porri, aggiustarli di sale e pepe e bagnarli con un bicchiere d’acqua. Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.

In un’altra padella antiaderente far rosolare la pancetta con pochissimo burro fino quando prende un bel colore e il grasso si scioglie.

Una volta che i porri si saranno raffreddati versarli in una ciotola con la ricotta, l’uovo e il parmigiano. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Volendo, se preferite si può anche frullare per rendere il composto più morbido. Alla fine unire i dadini di pancetta.

Ora il ripieno è pronto!

Foderare una tortiera rotonda piuttosto bassa e larga con la carta da forno.  Disporre la pasta sfoglia avendo cura di lasciare almeno 2 centimetri di spessore ai bordi.

Versare il composto e livellare con un cucchiaio inumidito. Piegare i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.

COTTURA

La cottura della Torta salata porri e pancetta è decisamente facile e veloce. Accendere il forno a 220  gradi e lasciare cuocere per circa 30 minuti.

torta salata porri e pancetta myfloreschic

Questa torta salata è una tra le nostre preferite. Un sapore particolare, un misto di dolce e salato che vi conquisterà.

Per consultare il prontuario degli alimenti senza glutine vi rimando al sito dell’associazione Associazione Italiana Celiachia, volendo potete anche scaricare la loro applicazione in modo da avere sempre con voi una guida pratica e veloce da consultare ovunque.

Adesso non vi resta che mettervi ai fornelli.

Buon appetito! 🙂