Quanti di voi conoscono i benefici delle nocciole nella cosmetica?

Conosciamo sicuramente le proprietà delle nocciole per quanto riguarda l’alimentazione.

Sono ottime come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, agiscono da “spezza fame” e fanno benissimo.

Comunemente la frutta secca o frutta oleosa viene considerata nemica della dieta ma andrebbe, in realtà, consumata più spesso, seppure con moderazione. La frutta secca ha infatti proprietà straordinarie.

frutta secca e nocciole da consumare e utilizzare per la bellezza

Il quantitativo consigliato varia in base alle caratteristiche e alle attività che svolgiamo, questo è ovvio. E’ evidente che uno sportivo potrà mangiarne di più rispetto ad una persona che ha una vita sedentaria Generalmente se ne consigliano comunque tra i 15 e i 30 grammi a seconda della tipologia di frutta secca.

Tra le tante varietà di frutta secca, la nocciola è senza dubbio una delle più amate.

Avete presente quella gustosa crema spalmabile, quella che mangereste a merenda, e non solo, su una bella fetta di pane e con una tazza stracolma di latte?

Quella delizia si ricava proprio dalla nocciola!

A questo proposito vi lascio la ricetta di Camilla Assandri con la quale ho ideato #cookingandbeauty. Un progetto che portiamo avanti da alcuni mesi. Ogni mese vi presentiamo una prodotto sia dal punto di vista alimentare che da quello cosmetico.

Gli alimenti che abbiamo già trattato sono il melograno , la vaniglia e l’ arancio .

La ricetta con le nocciole di Camilla che trovate nel suo blog  La cascata dei sapori   è molto appetitosa nocciole cioccolato ! Cosa desiderare di più!

Ed eccola : Brownies alle nocciole e cioccolato fondente.

 

 

Pochi conoscono però le proprietà di questo piccolo frutto e quanto sia prezioso per la cura della nostra salute e del nostro corpo.

Vediamole insieme.

Proprietà della nocciola

Nocciole nella cosmetica per rubrica Cooking& Beauty Myfloreschic

La nocciola è ricca di vitamina E che protegge la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti e dall’invecchiamento precoce. 100 grammi di nocciole contengono circa l’86% della vitamina E di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno.

La nocciola ha un effetto antitumorale grazie alla presenza di manganese.

La nocciola contiene fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e grassi buoni, in grado di abbassare i livelli del colesterolo cattivo LDL.

La nocciola contiene magnesio, un minerale che regola i livelli di calcio nei muscoli e che garantisce anche il benessere delle ossa e delle articolazioni.

La nocciola è ricca di vitamina B6 importante per un corretto funzionamento del nostro sistema nervoso.

Le fibre che le nocciole contengono assicurano la salute dell’apparato digerente, facilitando il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine.

La nocciola fa bene come cosmetico non solo come alimento.

 

Nocciole nella cosmetica

Dalla nocciola si ricava un olio prezioso utilizzato sia in cucina che per la cura della bellezza e della salute. Alcuni studi attribuiscono all’olio di nocciola anche effetti antinfiammatori e antivirali.

Ma è sugli aspetti della nocciola nella cosmetica che voglio soffermarmi in questo mio post di oggi.

Olio di nocciola per la pelle di viso, mani, corpo

olio di nocciole per uso cosmetico

L’olio di nocciola ha grandissime proprietà emollienti e non ha nulla da invidiare a quello di mandorle.

  • E’ perfetto da utilizzare sulla pelle disidratata, arrossata o irritata.
  • Ha un effetto riparatore su mani, viso, collo messi alla prova del freddo invernale.
  • Ha proprietà cicatrizzanti e lenitive in caso di leggere lesioni.
  • E’ un ottimo detergente e sebo-riequilibrante che si può utilizzare anche per pulire il viso e togliere il trucco.
  • La pelle lo assorbe facilmente senza lasciare untuosità.

Ottimo per massaggi, l’olio di nocciola è altamente elasticizzante.

E’ perfetto per le pelli mature, utile sulle smagliature e lo si può spalmare su tutto il corpo magari dopo una bella doccia con un buon bagnoschiuma alla nocciola per regalarsi un momento di assoluto piacere e godere al massimo delle proprietà benefiche del prezioso frutto.

Come bagno schiuma ho provato quello di Artes Quaero, una piccola azienda dell’Appennino Tosco-Emilano specializzata in prodotti di cosmesi naturale e biologica del territorio votata alla “ricerca del bello”e alla realizzazione del Made in Italy.

Il bagnoschiuma Nocciolo e Vaniglia di Artes Quaero è un detergente particolarmente ricco di Vitamina A ed E e ha perciò un grande effetto nutriente e idratante. Adoro la profumazione calda e inebriante di nocciolo e vaniglia di questo bagnoschiuma. Se avete letto il mio blog post sulla vaniglia di qualche tempo fa sapete quanto io sia affezionata a quella fragranza!

Un packaging  estremamente semplice, elegante  e un pò retrò allo stesso tempo. 250 ml di un buonissimo prodotto al prezzo di 16,90 €. Lo potete trovare sul sito Artes Quaero o nelle migliori erboristerie.

bagno schiuma alle nocciole myfloreschic

Con l’olio di nocciole si possono anche preparare delle maschere o degli scrub.

 

Maschere fai da te con Olio di Nocciole
Maschera idratante

Aggiungere poche gocce di olio di nocciole ad uno yogurt bianco. Miscelare. Applicare sul viso e sul collo, evitando la zona pericolare per circa 15 minuti. Risciacquare.

Maschera nutriente

In una ciotola versare 2 cucchiai di miele e aggiungere qualche goccia di olio di nocciole. Emulsionare per bene ed applicare sul viso e sul collo. Lasciare agire per una ventina di minuti. Prima di risciacquare, massaggiare la maschera ottenuta con movimenti circolari per far penetrare il prodotto in profondità.

 

Scrub corpo

In una ciotola versare due cucchiai di yogurt o della vostra crema corpo preferita. Aggiungere due cucchiai di zucchero, meglio de di canna. Mescolare il composto ottenuto ed emulsionarlo con alcune gocce di olio di nocciole.  Con un guanto di crine passare il prodotto su tutto il corpo, massaggiando con movimenti circolari. Procedere poi alla doccia o al bagno.

Per uno scrub più delicato, magari per il volto, collo e mani, sostituire lo zucchero con la farina d’avena.

Conoscevate tutte le proprietà di questo splendido frutto?

Alla prossima!

seguimi anche su Facebook e Instagram