10 migliori  alimenti contro lo stress

I cibi regalano la felicità?

Esistono cibi che ci aiutano a farci sentire meglio quando siamo depressi o stressati?

Quando mi sento giù mangio un biscotto o un pezzetto di cioccolato.

Ma è la soluzione giusta per far fronte allo stress quotidiano?

Io dopo aver mangiato un dolce mi sento davvero meglio, ve lo assicuro. Ma è solo una questione di autosuggestione, un’illusione, un metodo autoconsolatorio che non ha alcuna base scientifica?

Ho deciso di approfondire la questione e di scoprire quali sono gli alimenti che agiscono davvero come antistress.

Cosa ho scoperto sugli alimenti antistress

L’ansia si combatte anche a tavola, sempre che si scelgano i cibi giusti.

I cibi antistress non sono i dolci, quelli sono solo “generi di conforto” (il piacere di averli mangiati potrebbe, al contrario, per chi è a dieta, essere motivo di ulteriore stress per via del senso di colpa che si prova quando si non si fa fede ad un impegno) e nemmeno alcol o caffeina che avrebbero sì un effetto anti ansia, ma solo momentaneo.

I cibi antistress sono alimenti ricchi di nutrienti specifici come vitamine del gruppo B, Omega 3, acido folico e triptofano che aiutano a tenere sotto controllo lo stress e il cattivo umore. Sono alimenti che permettono di controllare il livello di zuccheri nel nostro sangue e ci aiutano a combattere l’ansia in modo naturale.

Scopriamoli insieme i migliori alimenti anti stress

i 10 migliorialimenti contro lo stress

Verdure

Contengono sostanze in grado di neutralizzare lo stress ossidativo. Gli asparagi, in particolare contengono folati, utili per regolare i livelli di omocisteina. In tutte le verdure la presenza delle fibre rappresenta un elemento importantissimo per migliorare le funzioni intestinali.

La frutta secca

Noci, mandorle, pistacchi contengono magnesio, vitamina B e E, utili per rafforzare il sistema immunitario e, durante i periodi di maggiore stress, aiutano a ritrovare il buonumore. Per una dieta sana e la giusta energia è sufficiente mangiarne una manciata al giorno. La frutta secca aiuta il corpo ad assumere il giusto apporto vitaminico, di fibre e grassi buoni, abbassa i livelli di colesterolo e diabete, previene il sovrappeso e l’ipertensione.

leggi anchedieta anti cellulite

Tisane

Infusi e tisane rilassanti (camomilla, fiori d’arancio, melissa, verbena, malva) hanno importanti proprietà rilassanti, possono perciò essere un valido aiuto serale per prepararsi ad un sonno tranquillo e ristoratore. I nervi e i muscoli funzionano meglio se ci idratiamo nella maniera giusta. Una buona tazza di tè verde o una tisana calda da sorseggiare senza fretta favorisce il rilassamento .

Tacchino

Contiene sostanze che stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Per questa ragione, mangiare la carne di tacchino 1-2 volte a settimana serve a mantenere l’umore alto e ad allontanare tensioni e affaticamenti mentali.

leggi anche : cibi detox e altri prodotti per drenare e depurare

Pesce

Contiene acidi grassi omega3 che aiutano non soltanto a ridurre i livelli di stress, ma anche a contrastare la depressione e a proteggere l’organismo da problemi cardiaci. Il salmone in particolare è ricco di vitamina b, magnesio e zinco, tre elementi particolarmente efficaci per fortificare l’organismo, rendendolo tonico e attivo.

Legumi

Ceci, piselli, lenticchie e fagioli hanno straordinarie proprietà benefiche. Sono ricchi di magnesio (che contrasta l’ansia e lo stress e aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale), ferro e folati, anch’essi utili al corretto funzionamento del sistema nervoso. Una porzione di legumi, consumata 3-4 volte a settimana, consente di purificare l’organismo dalle tossine generate dallo stress della giornata.

Avena

Ottimo alimento antistress da consumare a colazione per cominciare bene la giornata. L’avena, oltre ad essere ricca di proteine e a basso contenuto glicemico, contiene la vitexina che ha proprietà rilassanti.

Frutta fresca

Andrebbe consumata ogni giorno in 4-5 porzioni. Le banane, grazie al potassio, aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i liquidi corporei, che vengono spesso alterati da situazioni che inducono tensione. I mirtilli, ricchi di fibre e antiossidanti, aiutano a contrastare i radicali liberi, regolano la fame e agevolano le funzioni intestinali. Anche mele e pere, ricche di fibre, ferro e vitamine B e C, tengono lontani gli effetti dannosi dello stress.

Agrumi

Sono ricchi di vitamina C e di folati, un vero toccasana per il nostro organismo! Arance, limoni, mandarini e pompelmi vengono consigliati in ogni tipo di dieta e per persone di tutte le età, abbassano la pressione sanguigna e il cortisolo nel sangue. Se siete depressi e non sapete come alleviare lo stress provate a farvi una bella spremuta a base di agrumi, la giornata inizierà in modo migliore. La vitamina c, oltre a calmare il sistema nervoso, depura e disintossica l’organismo.

Cioccolato

Avrei mai potuto non terminare in dolcezza il mio elenco di alimenti antistress? Sul cioccolato è stato detto tutto e le sue proprietà benefiche sono più che note. Consumare una piccola dose quotidiana di cioccolato fondente, che contiene per altro meno zuccheri rispetto agli altri tipi di cioccolato, stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. E poi è anche buonissimo!

 

Attenzione a quello che metterete nel carrello della vostra prossima spesa!

 

Seguimi anche su Facebook e Instagram