Regalare un libro è una ottima idea e non solo per Natale!

I libri sono, si sa, un classico regalo natalizio, ma come destreggiarsi tra gli scaffali delle librerie che con l’avvicinarsi del Natale si riempiono di centinaia di nuovi titoli?

Ho scelto una decina di libri-strenna,  libri da regalare a Natale. Ne ho selezionati di genere diverso perché un libro è sì un classico presente  natalizio ma è fondamentale saper scegliere il libro giusto per la persona giusta!

***********************************************************

Regalare un libro : ecco le mie proposte

************************************************************

1) La moglie imperfetta – B. A. Paris- Paris, La moglie imperfetta, Editrice Nord,

10 libri da regalare a Natale

Dopo l’esordio con “La coppia perfetta”(Casa Editrice Nord), B. A. Paris è in libreria con un nuovo thriller psicologico basato sulla vita di coppia. Protagonista di questo nuovo romanzo una coppia apparentemente innamorata e perfetta ma che nasconde in realtà una storia di violenza e manipolazione. “La coppia perfetta” getta nuova luce sulla violenza sulle donne e sul perché spesso non si denuncia subito. Un romanzo che affronta un argomento di grande attualità.

2) La piena – Margaret Drabble

10 libri da regalare a Natale

Classe 1939, Margaret Drabble ci racconta la società inglese e 50 anni di storia britannica attraverso lo sguardo delle donne, confessando le sue preoccupazioni riguardo alla Brexit. “La piena” è un romanzo corale sulla senilità e sulla vita. Fran, la protagonista, non vuole smettere di lavorare e non accetta il tempo che passa ma è costretta all’immobilità da una piena inaspettata che la costringe a riflettere sulla propria esistenza. “La piena” (Bompiani) è fra i migliori 100 libri dell’anno consigliati dal New York Times.

leggi anche : Coloring book , per rilassarsi colorando

3) Il contrario delle lucertole – Erika Bianchi

E’ la storia di quattro generazioni, in cui le leggi che regolano i legami tra padri e figli, tra madri e figlie, sono sovvertite fin dal primo giorno, dando origine a destini complicati di coppie poco convenzionali e figlie abbandonate ma anche ad amori assoluti, a racconti di biciclette e di desideri irraggiungibili. Narrata a ritroso, le vicende de “Il contrario delle lucertole (Giunti), hanno inizio nel luglio del 1948, l’anno in cui Bartali scalò la Francia a pedalate.

 

4) Selfie – Jussi Adler – Olsen

Nuova avventura per la Sezione Q, la squadra investigativa che si occupa di vecchi casi mai risolti, “Selfie” è il settimo volume pubblicato da Marsilio nella collana Farfalle GialloSvezia. La trama è avvincente e tocca temi che vanno dal sociale agli orrori dei nazisti nella seconda guerra mondiale, dal lassismo di una generazione di giovani che vuole tutto e subito, sempre protesa all’esteriorità senza curarsi della vera realizzazione della personalità, ai danni psicologici creati dai sensi di colpa. Per chi ha già dimestichezza con i personaggi della Sezione Q sarà un piacere ritrovarli e continuare a seguire le loro gesta. Chi si accosta a questa serie per la prima volta ne resterà piacevolmente coinvolto e vorrà ripercorrere i casi della Sezione Q.

leggi anche : Hygge, il metodo danese che insegna a vivere felici

5) Qualcosa – Chiara Gamberale

Chiara Gamberale è tornata nelle librerie con un libro che molto si distacca dai precedenti, una fiaba, impreziosita dalle illustrazioni del disegnatore Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro), uno dei più quotati fumettisti italiani. E’ la storia di una bambina talmente esuberante da meritare il nome di Qualcosa di troppo. Non riesce a stare ferma, corre, salta, ride e piange con molta intensità. Alla morte dell’amata madre, la bambina si ritroverà con il cuore a pezzi e per anestetizzare il dolore si imbatterà in una serie di improbabili personaggi che le cambieranno completamente la vita. Qualcosa di troppo (Longanesi) è una fiaba per bambini e per adulti per raccontare in maniera semplice e diretta i grandi temi della vita.

6) Festa di famiglia – Sveva Casati Modignani

Sogni e fragilità del mondo femminile. In ‘Festa di famiglia’ quattro donne diverse per età, indole e professione si incontrano ogni settimana in un ristorante di Milano per scambiarsi chiacchiere e confidenze sapendo di trovare chi le ascolta e non le giudica. Ancora una volta Sveva Casati Modignani indaga nel mondo femminile dimostrando di conoscere profondamente i sentimenti più autentici e le relazioni umane.

leggi anche : come trovare la felicità con l’aiuto di un semplice barattolo

7) Ogni storia è una storia d’amore – Alessandro D’Avenia

Arte e amore nelle opere di grandi maestri della letteratura e non solo. Alessandro D’Avenia ci racconta le storie di donne che hanno amato grandi uomini, sono state le loro muse o li hanno influenzati nella creazione delle loro opere più famose. “Ogni storia è una storia d’amore” è edito da Mondadori.

8) Uomini. La stupidità in amore è una cosa seria, di Elda Lanza

Nota al grande pubblico come prima presentatrice della televisione italiana, Elda Lanza, giornalista e scrittrice di gialli torna in libreria con un romanzo d’amore, edito da Salani, che inizia quando una bambina, a soli tre anni e mezzo, deve affrontare l’abbandono del padre che lascia la famiglia perché innamorato della cognata. Con questo primo, crudele tradimento, inizia il cammino sentimentale della protagonista di “Uomini” (Salani) che crescendo incontrerà tanti uomini, anche di successo e potenti, da cui non riuscirà a farsi amare davvero ma che non è mai abbastanza ferita da arrendersi alle proprie illusioni.

9) Ritratto di signora, di Laura Pranzetti Lombardini e Silvia Zavattini

Questo è un libro da regalare all’amica che vuole diventare una donna di stile.  Ritratto di signora (Gribaudo) è un manuale che insegna come essere una vera signora nel quotidiano partendo dalle basi: come scegliere un abito in base all’orario e alla circostanza, come gestire la propria voce, quale distanza mantenere rispetto agli altri, quali posture evitare. E poi si parla di trucco, di acconciature, di cura di mani e piedi, di come scegliere il profumo, di intimo, di calze e di tante curiosità e approfondimenti in materia di stile e di eleganza.

Edito da Gribaudo.

10) Felice come un Buddha – Stefano Bettera

“8 passi per condurre una vita con cura e gentilezza”(Edito da Morellini, collana Yoga Journal).

Stefano Bettera illustra gli otto passi fondamentali del buddismo.Come affrontare le varie situazioni della nostra vita, a partire dallo stress che ormai caratterizza la quotidianità di tutti, anche nelle piccole cose. In pratica un bigino per la felicità da regalare alle amiche stressate o a quelle spirituali.

Queste sono le mie 10 proposte per scegliere un libro da regalare a Natale .

Spesso io regalo un libro e non solo per Natale. Un libro è qualcosa che rimane per sempre ed è importante sceglierlo con cura. Un libro può regalare un momento di svago, di riflessione, di apprendimento, di allegria :).

Mi auguro di avervi dato qualche consiglio utile 🙂

Questo articolo fa pate del progetto “A NATALE CON I BLOGGER”  Una bellissima staffetta tra delle amiche blogger per accompagnarvi al Natale suggerendovi ricette , racconti, viaggi, craft e tanto altro!

Lunedì sarete accompagnate in questa staffetta da Davide e Carmela  e dal loro  articolo che troverete su pyrosepatch , buona lettura 🙂

 

mi trovi anche su Facebook e Instagram